Su Amazon arriva la nuova funzione “restituito di frequente” per mettere in guardia i clienti

Su Amazon arriva la nuova funzione “restituito di frequente” per mettere in guardia i clienti

Dopo aver effettuato l’acquisto di un prodotto online, generalmente, se quest’ultimo viene restituito (anche più volte) viene automaticamente etichettato come un articolo di scarsa qualità risultando di conseguenza poco gratificante per gli acquirenti.

Per ovviare a questo antipatico problema, Amazon avvertirà i consumatori quando i prodotti venduti sulla piattaforma vengono regolarmente rispediti indietro e quindi restituiti. Con questa iniziativa, oltre alla qualità, Amazon intende migliorare la tua esperienza d’acquisto, e nel contempo, diminuire i costi di gestione, nonché l’impatto sull’ambiente.

Etichetta di avvertenza sui prodotti restituiti di frequente

Amazon ha creato una nuova funzione basata sull’etichetta “restituiti di frequente” per aiutare gli acquirenti a evitare prodotti ingannevoli o di scarsa qualità e ridurre le restituzioni non necessarie. Questo è importante perché uno dei principali motivi per cui molti erano scettici riguardo agli acquisti online era la mancanza di un contatto diretto con il prodotto.

Tuttavia, Amazon è diventato un negozio online affidabile e sempre più persone scelgono di fare acquisti comodamente da casa loro. Per mantenere la soddisfazione dei clienti e prevenire eventuali lamentele, Amazon segnala agli utenti i prodotti con un basso indice di gradimento per evitare che gli acquirenti si sentano delusi o rischiare di perdere clienti. In altre parole, prevenire eventuali problemi è sempre meglio che curarli.

Quando fai acquisti online, avrai sicuramente notato che gli e-shop mettono spesso in evidenza i prodotti migliori o quelli che hanno bisogno di aumentare le vendite. Amazon utilizza la stessa strategia e cerca di evidenziare i prodotti di punta, suggerendoti anche cosa acquistare e a quali prodotti prestare maggiore attenzione prima di procedere al carrello. Questo serve a evitare che tu possa comprare prodotti sbagliati. Inoltre, Amazon ha molte altre funzionalità per rendere la tua esperienza di acquisto il più piacevole possibile, come la velocità di reso, la possibilità di rimborso, l’acquisto ricorrente e la proposta di prodotti interessanti.

Come funziona l’etichetta “restituiti di frequente” su Amazon

Amazon attualmente permette la restituzione di articoli nuovi o inutilizzati entro 30 giorni dall’acquisto, a meno che non siano etichettati come non restituibili. Tuttavia, la restituzione rappresenta sempre un’esperienza negativa per il cliente. Per evitare ciò, Amazon ha creato una funzionalità che si attiva automaticamente su tutti quegli articoli di cui viene fatto spesso il reso.

Questi prodotti verranno contrassegnati con l’etichetta “restituiti di frequente”, allo scopo di avvisare l’acquirente e di incoraggiare i venditori a migliorare la loro inserzione per ridurre il numero di resi. Questo avviso sembra già essere stato introdotto su alcuni prodotti venduti da terzi gestiti da Amazon negli Stati Uniti. Tale iniziativa favorirà la diminuzione dei resi, con vantaggi sul fronte ambientale (riduzione degli spostamenti della merce) e sul fronte dei costi di gestione e magazzino. Grazie ad Amazon per aver pensato a questa soluzione!

Ti consiglio di leggere anche…

Sfrutta subito il tuo bonus 18app: ecco come si fa a comprare su Amazon

Cosa fare se hai sbagliato ad acquistare un prodotto su Amazon

Come mandare un messaggio a un venditore Amazon