Suggerimenti di Twitter per proteggere il tuo account

Suggerimenti di Twitter per proteggere il tuo account

01/09/2020 0 Di giuliamercurio

Twitter è un servizio di notizie e microblogging fornito dalla società Twitter, Inc. Il sito permette di inviare e ricevere brevi messaggi chiamati tweet. I tweet possono essere lunghi fino a 140 caratteri e possono includere link a siti web e risorse rilevanti.

Gli utenti di Twitter seguono altri utenti. Se segui qualcuno puoi vedere i suoi tweet nella tua “timeline” di Twitter. Potete scegliere di seguire persone e organizzazioni con interessi simili ai vostri.

Potete creare i vostri tweet o potete ritweettare informazioni che sono state twittate da altri. Il retweet significa che le informazioni possono essere condivise in modo rapido ed efficiente con un gran numero di persone.

Come possiamo proteggere il nostro account?

Twitter ci suggerisce di:

  • Usare una password complessa e diversa da quelle utilizzate su altri siti Web.
  • Usare la verifica dell’accesso.
  • Rendere obbligatorio l’utilizzo di email e numero di telefono per richiedere un link o un codice che ci faccia reimpostare la password.
  • Fare attenzione ai link che possano sembrare sospetti e controllare sempre di essere su twitter.com (quindi il sito ufficiale) prima di inserire le credenziali di accesso.
  • Non fornire mai nome utente e password a terzi. 
  • Assicurarti di aggiornare sempre il software, incluso il browser in uso, con gli aggiornamenti e i programmi antivirus più recenti.
  • Puoi inoltre verificare se il tuo account è stato compromesso.

Andiamo a vedere nel dettaglio alcuni aspetti:

Prima di tutto, creare una password complessa e univoca per l’account Twitter è fondamentale.

Cerca di creare una password di almeno 10 caratteri. Più la password è lunga, più sarà efficace. Un secondo suggerimento è quello di usare una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Scegliere password diverse per ogni sito.

La maggior parte delle persone usa come password il compleanno, il numero di telefono, le date dell’anniversario, il nome del proprio animale domestico o del proprio figlio, ecc. Sono tutte scelte deboli, che si possono trovare facilmente sui vostri account social e possono dare un indizio ad un possibile hacker, quindi cercate di evitare.

Come usare la verifica dell’accesso

L’autenticazione a due fattori è anche nota come verifica in due fasi o 2FA. Si tratta di un ulteriore livello di sicurezza per il vostro account Twitter. Una volta abilitata questa autenticazione a due fattori, avrete bisogno della vostra password per accedere al vostro account, insieme a un metodo di login secondario.

Così, anche se gli hacker dovessero scoprire la vostra password, non potranno accedere al vostro account, senza il vostro dispositivo di fiducia (come il vostro telefono) e il codice di verifica che conferma che siete voi.

Quindi, è possibile utilizzare questo passaggio aggiuntivo per rendere il tuo account Twitter più sicuro..

Avvisi di nuovo accesso o di accesso sospetto

Se viene rilevato un accesso sospetto oppure accedi al tuo account Twitter da un nuovo dispositivo per la prima volta, ti verrà inviata una notifica push dall’app di Twitter o via email come ulteriore livello di sicurezza per il tuo account. Gli avvisi di accesso vengono inviati solo in seguito a nuovi accessi tramite Twitter per iOS, Twitter per Android, twitter.com o il sito mobile.

Grazie a questi avvisi, puoi verificare di essere l’unica persona ad aver eseguito l’accesso dal dispositivo. Nel caso non fossi tu ad avere effettuato l’accesso dal dispositivo in questione, segui la procedura indicata nella notifica per proteggere l’account, iniziando con il modificare immediatamente la password di Twitter. 

Attenzione al pishing! Gli hacker cercheranno di accedere alle vostre informazioni private utilizzando tweet, e-mail e messaggi diretti su Twitter – questa pratica è nota come phishing.

Potrebbero inviarti un messaggio falso che afferma che il tuo account Twitter è stato violato e ti ordina di cambiare immediatamente la tua password. Potrebbero anche inviarti un link che dice che hai vinto un concorso e tutto quello che devi fare per richiedere il premio è accedere al tuo account Twitter.

Non fatevi ingannare da questi trucchi! Questi sono tutti segnali che qualcuno sta cercando di hackerare il tuo account.

Come selezionare attentamente le applicazioni di terze parti

La piattaforma Twitter include molte applicazioni di terze parti, create da sviluppatori esterni, che puoi usare con l’account Twitter. Dovresti comunque prestare attenzione prima di consentire ad applicazioni di terze parti di utilizzare il tuo account. Scopri come connetterti ad applicazioni di terze parti o revocarne l’accesso.Ti consigliamo di verificare periodicamente le applicazioni di terze parti che hanno accesso al tuo account. Per revocare l’accesso a quelle che non riconosci o che twittano per tuo conto, accedi alla scheda Applicazioni nelle impostazioni del tuo account.

Leggi anche: