Come cambiare il tuo numero su Telegram in 2 minuti

Come cambiare il tuo numero su Telegram in 2 minuti

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea e broadcasting, che basa sulla tecnologia cloud buona parte del suo funzionamento. L’app è nata nel 2013, progettata e lanciata dai fratelli Nicolaj e Pavel Durov.

Di proprietà di Telegram LCC, la società a responsabilità limitata con sede a Dubai, nel giro di poco tempo, Telegram ha visto crescere il bacino di utenza dei suoi iscritti. Infatti, stando alle ultime statistiche messe a disposizione dal team si sviluppo, l’app ha toccato quota 700 milioni di utenti attivi per mese.

Telegram, poi, mette a disposizione differenti e numerose funzionalità; per di più, mescola uno strumento editor di foto e video, a cui si aggiungono un lettore musicale, uno strumento funzionale alla creazione di gruppi, con la possibilità di ospitare fino a 200.000 persone, chat che si auto eliminano, chat private e tanto altro. E, soprattutto dopo le modifiche alle policy della privacy da parte di WhatsApp, Telegram ha conosciuto un successo ancora più elevato e imponente.

Nei primi anni, Telegram era completamente gratuito ma, l’incremento esponenziale dei suoi utenti nello spazio di pochissimo tempo, ha fatto aumentare anche i costi di gestione per poter controllare l’applicazione. Per poter sopperire a queste spese così importanti, dal 2021, Telegram ha accompagnato la sua piattaforma con i primi banner pubblicitari. L’app, poi, offre anche una versione browser, denominata Telegram Web.

L’uso e la fruizione di Telegram implicano la creazione di un account e il possesso di un numero di cellulare. Ma l’utente ha anche la possibilità di cambiare il numero in Telegram, passando ad un numero nuovo, rispetto a quello usato inizialmente per effettuare l’iscrizione. E, se si conferma la volontà di salvare i contenuti già presenti, cambiare il numero in Telegram non porterà alla perdita di chat, conversazioni, foto, cronologia e contenuti multimediali.

Che succede se cambio numero di telefono su Telegram

Cambiare il numero di telefono su Telegram non comporta alcuna perdita dei dati. Tutto resta esattamente com’è: contatti, messaggi, media dal cloud e le chat segrete. Inoltre, i contatti che hanno il numero vecchio salvato in rubrica si vedranno automaticamente aggiungere il nuovo, salvo gli utenti bloccati.

Come cambiare il numero su Telegram

Per cambiare il numero in Telegram bisognerà, innanzitutto, inserire il nuovo numero sullo smartphone, introducendolo in una delle slot libere del device. E, poi, seguire alcuni semplici passaggi:

  • Aprire l’applicazione Telegram sul telefono;
  • accedere alla voce Opzioni, cliccando sull’immagine delle tre linee orizzontali, che si trova sulla parte alta dello schermo, sulla sinistra;
  • scegliere il comando Impostazioni;
  • premere sul numero di telefono in uso fino a quel momento;
  • sullo nuova schermata si aprirà la voce Cambia numero;
  • cliccare sul comando Cambia numero;
  • Telegram farà giungere un messaggio all’utente e, dopo la ricezione di questo contenuto, sarà necessario cliccare sull’opzione Cambia numero;
  • introdurre il nuovo telefono;
  • aspettare l’arrivo di un codice di conferma;
  • caricare l’intera cronologia della chat e tutto il materiale ricevuto fino a quel momento.