TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come disattivare le notifiche a bolle su Telegram

Come disattivare le notifiche a bolle su Telegram

By ivananotarangelo

Le bolle di chat sono una delle opzioni caratteristiche di Android 11. Grazie a questa funzionalità, è possibile rispondere ai messaggi, ma senza la necessità di aprire l’app di messaggistica istantanea, mentre si fruisce di altre app o contenuti. Le bolle di chat e, di conseguenza, le notifiche a bolle, riportano immediatamente la mente a Facebook Messenger. Infatti, proprio la piattaforma di messaggistica di Facebook è stata la prima a lanciare questa funzionalità, che è disponibile ormai da anni.

Cosa sono le bolle di Telegram?

Grazie ad Android 11, è possibile fruire delle chat e delle notifiche a bolla su tutte le app di messaggistica. Quando si tocca una notifica tradizionale per l’arrivo di una chat/messaggio, l’app si apre, occupando l’intero schermo e, in questo modo, si è costretti ad abbandonare la pagina che si stava visitando. Al contrario, le notifiche a bolle permettono un uso di carattere multitasking, perché restano “sospese” sullo schermo, non interferendo con il contenuto usato al momento.

Così, tutte le volte in cui si riceve una notifica di un messaggio, si potrà scegliere di aprirla direttamente all’interno del fumetto della chat, ma senza distogliere l’attenzione dal contenuto di cui si sta fruendo. In questo caso, infatti, si aprirà una finestra mobile dell’applicazione e, dopo l’invio del messaggio, essa si comprimerà, restituendo una visualizzazione a forma di bolla. Se la notifica a bolla viene toccata un’altra volta, la schermata della chat si aprirà nuovamente.

Come si tolgono le bolle di Telegram?

L’opzione delle notifiche a bolle è riservata principalmente alle app di messaggistica istantanea, tra cui anche Telegram. La funzionalità delle notifiche a bolla è disponibile per impostazione predefinita, proposta direttamente da Android 11 e non direttamente dall’app. Se, però, si ritiene la funzionalità poco utile è possibile disattivare le notifiche a bolla su Telegram. Per disattivare le notifiche a bolle su Telegram sarà necessario seguire alcuni semplici, ma efficaci passaggi:

  • Accedere alle Impostazioni di Android;
  • premere sulla voce App e notifiche;
  • cliccare sul comando Visualizza tutte le app;
  • selezionare Telegram dalla lista delle applicazioni disponibili;
  • scegliere la voce Notifiche;
  • premere sul comando Bolle;
  • selezionare l’opzione Consenti alle app di mostrare bolle, disabilitando la voce.

In questo modo, sarà possibile disattivare le notifiche a bolla su Telegram. Quest’app di messaggistica istantanea sta conoscendo un successo senza pari, insidiando anche il primato di WhatsApp, suo concorrente diretto. Infatti, stando ai dati diffusi dai suoi proprietari, Telegram ha superato il suo record di 500 milioni di utenti attivi. Per di più, Telegram è stata l‘app più scaricata al mondo nel 2021, registrando oltre 63 milioni di installazioni.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading