TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Telegram hackerato, cosa fare per risolvere il problema

Telegram hackerato, cosa fare per risolvere il problema

By AlessandroDiPiero

Uno dei problemi della digitalizzazione di massa è la mancanza di conoscenze in questo campo. Infatti, la maggior parte delle persone non sa quali siano i pericoli ai quali si può andare incontro navigando in rete, ad esempio essere hackerati su Telegram.

In questi casi, prima di tutto è importante ricordare che non si verificano gli stessi problemi di quando si viene segnalati. Spesso gli utenti tendono a confondere le cose e credono di essere stati hackerati, quando in realtà hanno solamente l’account limitato Telegram e gli compare il messaggio “Spiacenti al momento puoi scrivere solo ai contatti reciproci”. Non si tratta della stessa cosa e, proprio per questo motivo, ora vi mostreremo cosa fare se l’account Telegram viene violato. 

Telegram hackerato: cosa fare?

Ma cosa faccio a capire che ho subito un attacco hacker? Solitamente, potete notare che l’account Telegram si disconnette automaticamente dal vostro dispositivo. In altri casi, inoltre, può capitare di riscontrare attività insolite svolte dal proprio profilo, come inviare messaggi ad altri utenti senza il vostro consenso. In questo momento, bisogna prima di tutto controllare quali sono le sessioni attive del vostro account, ovvero in quali dispositivi non è avvenuta la disconnessione. Ecco come fare:

  • Entrate su Telegram;
  • Selezionate il simbolo ☰, posizionato in alto a sinistra;
  • Nel menù che si apre, fate tap su Impostazioni;
  • Selezionate Privacy e sicurezza;
  • Nella sezione Sicurezza, cliccate su Dispositivi;
  • Sotto Sessioni attive troverete tutti i dispositivi connessi al vostro account Telegram;
  • Se riscontrate un dispositivo non di vostra proprietà in quella lista, il consiglio è quello di selezionare Termina le altre sessioni, in modo tale da disconnettere qualsiasi altro smartphone e computer connesso al vostro profilo.

Ora che avete messo al sicuro momentaneamente i vostri dati, il consiglio è di cambiare password. Createne una che non sia presente in altri profili social che vi appartengono. Infine, è essenziale, nel caso in cui non lo abbiate ancora fatto, impostare l’autenticazione a due fattori. In questo modo, chiunque voglia entrare nel vostro account Telegram non può farlo senza aver digitato un codice che viene inviato al vostro numero di telefono. Ecco come fare:

  • Ritornate nelle Impostazioni e nella sezione Privacy e sicurezza;
  • Fate tap su Verifica in due passaggi e seguite i passaggi richiesti.

Ti consiglio di leggere anche…

Qual è la differenza tra Telegram e Telegram X?

A cosa serve la chat segreta di Telegram e come sfruttarla

Come trovare gruppi interessanti su Telegram

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading