Telegram: il trucco per creare un numero VOIP in pochi minuti
12/04/2023
Tra le tante app di messaggistica disponibili, si può certamente confermare che Telegram è una di quelle che ha riscontrato maggiore successo. Si tratta forse dell’unica vera e propria alternativa a WhatsApp, presentando alcune funzioni molto simili ed alcune, invece, diverse.
Per quanto concerne aspetti maggiormente legati alla privacy, ti consiglio di dare un’occhiata alle prossime righe, poiché ti sto per spiegare una importante novità di Telegram.
Cosa significa VOIP Telegram?
VOIP sta per Voice over IP. Si tratta di una tecnologia che ti consente di effettuare delle conversazioni telefoniche usufruendo di reti di dati basate sul protocollo IP. In sostanza, ti sto parlando di un modo che ti permette di proteggere il tuo numero di telefono, sostituendolo con un numero virtuale.
In questo modo puoi fare le classiche chiamate personali e di gruppo tipiche di Telegram tramite questo protocollo e, ovviamente, senza spendere neanche un centesimo. Per esempio, se devi accedere ad un gruppo all’interno del quale non conosci i membri, ti potrà essere molto utile non mostrare il tuo numero di cellulare a nessuno di essi. Telegram, infatti, permette di registrarti al suo servizio associando al tuo account un numero virtuale privato VOIP. Ora ti insegno come fare.
Come si fa un VOIP su Telegram?
Il miglior servizio gratuito che ti consente di ottenere un numero di telefono virtuale internazionale si chiama Talkatone: Texting & Calling. Una volta effettuato il download di questa app dallo store del tuo smartphone, devi passare all’iscrizione, procedura possibile anche attraverso il profilo Google o Facebook. Dopo aver creato il tuo account, ti basterà fare tap su Get My location per ottenere il tuo numero virtuale, che ti verrà fornito con il prefisso statunitense:
- Ora prosegui sull’app premendo su Continue;
- Seleziona OK per confermare la tua impossibilità di effettuare chiamate al servizio di emergenza americano (911);
- Fai tap su Consenti per permettere all’app di accedere ai tuoi contatti;
- Ora, vicino alla dicitura My Number puoi trovare nuovamente il tuo numero di telefono virtuale. L’app non ti consente di copiarlo, per questo motivo scrivilo su un foglio o nelle note del telefono per conservarlo;
- In seguito, apri Telegram e seleziona il simbolo ☰ in alto a sinistra;
- Fai tap sulla piccola freccetta che si trova vicino al tuo nome;
- Nella finestra che si apre, seleziona Aggiungi account;
- Ora aggiungi il prefisso USA +1 e digita in seguito il numero di telefono virtuale;
- Clicca sulla freccia in basso a destra e subito dopo seleziona OK e Consenti;
- Per effettuare la verifica, Telegram invierà al tuo numero un SMS;
- Accedi a Tolkatone, leggi il messaggio inviato, digita il codice tornando su Telegram ed il gioco è fatto!
Ti consiglio di leggere anche…
Scopri come programmare in anticipo i messaggi su Telegram in modo semplice e veloce
Come usare Telegram senza scaricare il telefono con la modalità Risparmio Energetico