TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Google VPN gratis: ecco come funziona e come attivarla

Google VPN gratis: ecco come funziona e come attivarla

By mariapinacoico96

Google One offre ora ai suoi utenti in Italia una VPN gratuita che era stata lanciata in precedenza solo per il mercato statunitense. Questa VPN permette di navigare online con maggiore privacy e sicurezza, proteggendo i dati personali da eventuali intrusioni o furti. Tuttavia, l’uso della VPN può comportare una riduzione delle prestazioni della connessione Internet, a causa della crittografia e del reindirizzamento del traffico.

Quali utenti potranno avere la VPN gratis?

Attualmente, tutti gli abbonati paganti, con qualunque tipo di abbonamento Google One avranno la possibilità di attivare la VPN senza dover affrontare nessun costo aggiuntivo. Facciamo riferimento, per la precisione, a tutti quegli utenti che possiedono una sottoscrizione di appena 1,99 al mese per 100 GB di spazio di archiviazione e quindi con un abbonamento minimo a Google One. Fino a poco tempo fa, al contrario, in Italia risultava ancora necessario sottoscrivere l’abbonamento da 2 TB (e cioè 9.99 euro al mese) per poter avere la VPN in omaggio.

Come funziona la VPN di Google?

Il funzionamento di base della VPN di Google corrisponde esattamente a quello di altri prodotti simili che sono presenti in commercio a pagamento, rispetto ai quali però, presenta dei limiti. Si tratta in realtà di una scelta del tutto intenzionale da parte di Google. In particolare, non è possibile utilizzarla simulando la navigazione da altri luoghi al fine di violare le condizioni d’uso delle piattaforme di streaming o di avere la possibilità di comprare materiale vietato in Italia.

Tra i vantaggi, al contrario, troviamo una particolarità che le altre reti private non possiedono: infatti, i dati per l’autenticazione e identificazione dell’utente viaggiano su un canale criptato del tutto diverso da quello attraversato da altri dati di navigazione. In altre parole, una volta attivata, quest’ultima andrà a creare una connessione criptata: in questo modo, nel malaugurato caso in cui un hacker dovesse riuscire a trapassare o decriptare uno dei due canali, non sarà comunque in grado di leggerli entrambi.

In questo caso, dunque, potrebbe accadere che il malintenzionato riesca a leggere che noi stiamo trasmettendo dei dati, ma senza riuscire a leggerli oppure riuscirebbe a leggere i nostri dati ma senza capire a chi appartengono. Un altro attributo sicuramente positivo di questo strumento, a differenza di altre VPN gratuite o semi-gratuite, come quella di Microsoft Edge, la rete privata di Google One non impone alcun limite di traffico o di velocità oltre una determinata soglia. Nel momento in cui andrai ad attivare Google VPN, probabilmente, noterai un calo di velocità nella connessione. È del tutto normale, in quanto, per dissimulare il luogo dal quale ci stiamo connettendo le VPN fanno rimbalzare i dati attraverso svariati server.

Come puoi attivare la VPN di Google?

La VPN di Google viene gestita direttamente attraverso l’app Google One. Ciò comporta, che nel momento in cui decidi di attivarla (oltre a munirti di un abbonamento) dovrai scaricare e installare l’app sul dispositivo che intendi proteggere. L’app è, dunque, disponibile su Android, iPhone, Mac di Apple e per i PC di Windows, per Linux e per i Chromebook con sistema operativo Google ChromeOS. Dopo aver scaricato e installato la VPN di Google al suo interno troverai la sezione attraverso la quale potrai attivare e disattivare la connessione, oltre a regolare altre due interessanti opzioni:

  • La prima: attraverso la quale avrai la possibilità di scegliere quali app possono bypassare la VPN ed è utile nel caso in cui un’app richieda necessariamente la connessione dal suolo italiano (che, successivamente, verrà comunque nascosta dalla VPN);
  • La seconda: ti permetterà di staccare automaticamente la connessione a internet in caso di problemi alla VPN o di eventuali disconnessioni da parte della rete protetta: in questo modo, potrai essere sicuro di affrontare una navigazione del tutto protetta.

Non ti resta, a questo punto, che attivare Google VPN per sentirti al sicuro!

Ti consiglio di leggere anche…

Come funziona la VPN di Google e come si attiva su Android, iPhone e PC

Come attivare la VPN di Google per accedere a Internet in modalità privata

Il reCAPTCHA di Google non funziona con la VPN o con browser TOR?

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading