TikTok autorizzerà i video da 15 minuti

24/10/2023
All’inizio erano consentiti video di 3 minuti. Poi il limite è stato portato a 10 minuti. I giorni in cui TikTok, allora conosciuto come Musical.ly, permetteva solo video di 15 secondi sulla sua piattaforma sembrano solo un ricordo…
Ora, il social network cinese sta per fare un ulteriore passo avanti. In alcuni Paesi, i creatori possono ora pubblicare video della durata massima di 15 minuti. È quindi solo questione di tempo prima che questa nuova funzione venga estesa a tutti.
Eppure, al momento del lancio in Occidente, è stato proprio il limite di un minuto a conquistare rapidamente milioni, poi miliardi, di utenti. Alcuni l’hanno visto come un ritorno a Vine, l’applicazione che è scomparsa tanto rapidamente quanto è apparsa, imponendo un limite di 6 secondi ai video degli utenti. L’annuncio di video di 3 minuti ha scatenato polemiche all’epoca, con alcuni che temevano che l’essenza stessa dell’applicazione sarebbe andata persa.
TikTok pesta i piedi a YouTube
Tuttavia, a distanza di due anni, TikTok è ancora lì – e più potente che mai. Gli utenti si sono abituati ai suoi formati più lunghi, a volte al punto da trasformare abitudini internet consolidate. Molti di loro spiegano che il social network ha ormai sostituito Google nelle loro ricerche sul web.
L’ultimo aumento della lunghezza massima dei video è quindi solo il logico passo successivo nella strategia appena celata di TikTok: riconquistare quote di mercato da YouTube. Consentendo video più lunghi, la piattaforma sta aprendo la porta ad altri formati per i creatori, che finora sono stati “costretti” a rimanere su YouTube per pubblicare i contenuti che desiderano.
Se da un lato YouTube non ha motivo di vergognarsi del successo di Shorts, la sua copia di TikTok appena celata, dall’altro il sito ha chiaramente motivo di temere per la sua finora indiscutibile egemonia nel mondo dei video lunghi. TikTok non ha ancora annunciato una data di lancio globale per i suoi video di 15 minuti.