YouTube: 7 novità che miglioreranno la tua esperienza video

19/10/2023
YouTube ha annunciato, in un articolo del suo blog, una serie di nuove funzionalità volte a migliorare l’esperienza dell’utente sulla piattaforma. Le novità, che verranno lanciate in tutto il mondo nelle prossime settimane, riguardano la ricerca, l’esperienza di visualizzazione e il legame tra spettatori e creatori. Facciamo il punto!
Un’esperienza visiva migliore
Per migliorare la visualizzazione dei video, YouTube introduce le seguenti funzionalità:
- Stabilizzazione del suono: sui dispositivi mobili, la piattaforma integrerà automaticamente una funzione “Volume Stabile”, che ridurrà le differenze di volume in un video, per garantire un ascolto più piacevole.
- Accelerazione con un clic: molti utenti guardano i video in rapido movimento. Per facilitare questo tipo di visualizzazione, YouTube integrerà una nuova scorciatoia su web, tablet e cellulare. “Premendo e tenendo premuta una parte qualsiasi del lettore” aumenterai la velocità di riproduzione di 2 volte.
- Blocco schermo: forse a volte ascolti un video di YouTube sul tuo smartphone, che metti in tasca. In questo caso, il video potrebbe interrompersi regolarmente a causa dell’attrito del tuo dispositivo. Per evitare questi “tocchi accidentali”, YouTube aggiungerà un’opzione di blocco dello schermo su dispositivi mobili e tablet.
- Animazioni per i creatori: per gli YouTuber verranno introdotte nuove animazioni nei momenti chiave del video, ad esempio quando invitano gli spettatori a iscriversi.
Ricerca migliorata
Per cercare contenuti sulla piattaforma o trovare contenuti che hai visualizzato e salvato, YouTube adatta leggermente la sua interfaccia e aggiunge nuove opzioni. Ecco le nuove funzionalità:
- Scheda Tu: lo spazio della Libreria e la pagina del tuo account verranno uniti in una nuova Scheda Tu (“Scheda Tu”). Lì troverai i video che hai guardato, i tuoi download, i tuoi acquisti e le informazioni del tuo account.
- Miniature ingrandite: quando selezioni un video, potrai anche beneficiare delle miniature di anteprima ingrandite sulla piattaforma, che ti permetteranno di rivedere i diversi elementi del video e cercare con maggiore precisione quello che desideri visualizzare.
- Ricerca musicale: presto verrà integrato un nuovo strumento di ricerca vocale. Ti permetterà, grazie all’intelligenza artificiale, di trovare la musica suonandola o canticchiandola. Questa funzionalità verrà inizialmente implementata su Android.