TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Tiny11, download di Windows 11 che funziona con 2GB di RAM

Tiny11, download di Windows 11 che funziona con 2GB di RAM

By Rosy Chianese

È nata Tiny11, la versione non ufficiale di Windows 11 che può essere installata soltanto con 2 GB di RAM ed occupa 8 GB su disco, rispetto ai 20 GB che siamo abituati ad utilizzare abitualmente. Con l’articolo di oggi vediamo di scoprire qualcosa in più su Tiny11.

Tiny11, cos’è e quali sono i vantaggi

Grazie al ricercatore e sviluppare NTDEV è stata finalmente pubblicata Tiny11, la versione alleggerita di Windows 11 che funziona con 2GB di RAM ed occupa appena 8 GB su disco. Con Tiny11, inoltre, è possibile installare Windows 11 anche su un PC non compatibile. Per quanto riguarda l’immagine ISO di Tiny11 è stata pubblicata, al momento, su Archive.org ed ora è pronta per essere utilizzata anche per installare Windows 11 da un supporto USB, che può essere avviato e configurato con Rufus, ma anche attraverso una macchina virtuale come, ad esempio, VMware, Virtualbox o Hyper-V.

Quali sono le “debolezze” di Tiny11

Parlando comunque di una versione “non ufficiale” Tiny11 ha mostrato anche qualche lato che dovrebbe essere migliorato e che non è stato particolarmente apprezzato dagli esperti del settore. Proprio dal momento in cui si tratta di una versione non ufficiale, ad esempio, non è ospitata sui server dell’azienda di Redmond. Di questo aspetto ne ha voluto parlare l’autore del progetto, NTDEV, assicurando che la ISO di Tiny11 non contiene componenti provenienti da terze parti, pertanto gli utenti possono rimanere sereni riguardo l’eventuale presenza di spyware o malware.

Un altro elemento che ha fatto discutere è quello legato ai termini di utilizzo del software Microsoft. Infatti, la stessa Microsoft non permette la pubblicazione di elementi che sono protetti dai diritti sulla sua proprietà intellettuale su server di terze parti senza autorizzazione. Come precisato anche da NTDEV, Tiny11 non consente di utilizzare Windows 11 per sempre e necessita comunque di una licenza regolare.

Inoltre, lo sviluppatore di Tiny11 ha anche detto che, nonostante gli aggiornamenti di sicurezza siano ricevibili e installabili mediante Windows Update, non potranno essere garantite le installazioni di feature update e di nuove funzionalità. Tale scelta è stata principalmente fatta proprio per ridurre al minimo il peso dell’installazione di Tiny11. L’idea di utilizzare un file batch, però, potrebbe essere la soluzione per riuscire ad adattare il proprio Windows 11 alle proprie esigenze, oltre che velocizzarlo ed ottimizzarlo il più possibile.

Tiny 11, download

Tiny11 non ha supporto ufficiale e non riceverai aggiornamenti automatici da Microsoft. È comunque possibile installare manualmente gli aggiornamenti delle patch di sicurezza. Ecco il link per il download di Windows 11 Tiny ISO.

Ti consiglio di leggere anche…

Windows 11: come togliere la scritta “requisiti di sistema non soddisfatti”

Windows 11: il nuovo sistema di aggiornamento è in arrivo e vedrai davvero la differenza

Come collegare il telefono al PC Windows 11 con “Collegamento al telefono”

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading