TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Verificare l’identità di un utente Google Workspace con il numero di telefono

Verificare l’identità di un utente Google Workspace con il numero di telefono

By federicamercadante

Google Workspace è stata annunciata l’anno scorso in sostituzione di G-Suite. Ad oggi sono molti gli utenti che non possono più farne a meno, sia in campo lavorativo che di studio, ritenendola la soluzione ideale soprattutto per affrontare le diverse difficoltà emerse dalle chiusure forzate del periodo pandemico. 

Tutti coloro che possiedono già un account Google possono accedere a Google Workspace ed in più hanno la possibilità di estendere l’accesso all’interno del proprio spazio a parenti, amici e colleghi, grazie alle nuove modalità di collaborazione e condivisione dei contenuti. Purtroppo però, nonostante questa sia una funzionalità estremamente positiva, può esserci la possibilità che qualcuno voglia intrufolarsi nel nostro spazio senza alcun tipo di consenso. Ti è mai capitato? Oppure sospetti che una persona stia cercando di accedere ad uno dei tuoi account utente? Non preoccuparti, dopo aver letto questo articolo saprai sicuramente verificare l’identità di un utente e, eventualmente, aggiungere nove modalità di sicurezza.

Anzitutto, se vuoi verificare l’identità di un utente sospetto puoi aggiungere un’altra domanda di sicurezza oppure un ulteriore passaggio di verifica per l’accesso. In questo modo avrai la certezza che ove mai la persona non dovesse saper rispondere correttamente alla domanda oppure al codice di verifica, non riuscirà in alcun modo ad accedere all’account. Calcolando diversi fattori di sicurezza, sarà Google a stabilire il tipo di verifica dell’accesso ritenuto più adatto al tuo account e che l’utente dovrà poi completare.

Per i dispositivi mobili la verifica dell’accesso può prevedere un messaggio che chiede all’utente di cliccare “Si” e poi un numero di telefono. In alternativa, può includere un SMS o direttamente una telefonata sul dispositivo di recupero indicato dall’utente attraverso cui viene comunicato un codice di verifica e le istruzioni da seguire per poter accedere all’account.

Ricorda, prima di poter proseguire con la verifica dell’identità di un utente, è necessario che questo abbia precedentemente fornito il numero di telefono oppure l’account e-mail di recupero. In caso contrario, quando si proverà ad effettuare un qualsiasi accesso verrà visualizzato automaticamente un messaggio che richiede tali informazioni finché l’utente non le cederà. Se utilizzi la verifica tramite ID indipendente, ricordati di associare gli ID agli account dei tuoi utenti. Per maggiori informazioni clicca qui.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading