TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Vuoi continuare a usare Instagram? Dovrai inserire la tua data di nascita

Vuoi continuare a usare Instagram? Dovrai inserire la tua data di nascita

By fogliotiziana

Instagram sta adottando nuove misure per proteggere i minori sulla sua piattaforma.

D’ora in poi, agli utenti verrà chiesto di inserire la loro data di nascita. Per spiegare questa nuova misura, il social network specifica che consente di adattare l’esperienza sulla piattaforma in base all’età. Queste informazioni aiutano anche a mettere in atto misure precedenti adottate da Instagram, in particolare gli account privati ​​predefiniti per i minori di 16 anni o la limitazione del targeting pubblicitario per i minori.

Instagram afferma che la data di nascita verrà richiesta agli utenti che non hanno fornito queste informazioni. Ciò si traduce in diversi tipi di notifiche che torneranno fino a quando questo campo non sarà completato, altrimenti non potrai più utilizzare il social network. Viceversa, per i contenuti sensibili contrassegnati da una schermata nera e un avviso, ti verrà chiesto anche di specificare la tua data di nascita per accedere al contenuto, se non è stato ancora indicato.

Questo cambiamento arriva quando la protezione dei minori viene rafforzata su molte piattaforme. Come Instagram, anche Google ha imposto nuove regole a tutela dei minori e TikTok ha svelato le misure adottate per i 13-17enni.

Riconoscendo che questa nuova misura non è infallibile, poiché gli utenti possono fornire una data di nascita falsa, Facebook ha affermato che sta lavorando allo sviluppo di nuovi sistemi per affrontarla. “Vogliamo utilizzare l’intelligenza artificiale per stimare l’età degli utenti in base, tra le altre cose, ai post di compleanno pubblicati sulla piattaforma”, ha affermato l’azienda. Ad esempio, Facebook spiega che un utente che ha fornito una data di nascita falsa sarebbe poi sottoposto a un menu di opzioni per verificare la sua età.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere