Bitcoin Bitcoin 3.67% $43360.41
3.67%
56327.74 BTC $816136388608.00

Come collegare il tuo shop Facebook su Instagram

Come collegare il tuo shop Facebook su Instagram

I social network, come abbiamo già accennato in numerosi altri articoli, non sono più solo ed esclusivamente adibiti per il loro scopo principale. Infatti, attraverso essi, sono nati nuovi lavori, nuovi modi di fare pubblicità e perfino di vendere. Proprio in funzione di questo aspetto, oggi parleremo degli shop che sono stati introdotti ormai da tempo da Mark Zuckerberg in due delle sue piattaforme principali, ovvero Facebook e Instagram. Per chi non conoscesse le proposte in ambito commerciale di questi due social network, ecco qui una breve guida introduttiva. 

Facebook shop: come funziona

Si tratta di una sezione all’interno di Facebook, dove è presente una vera e propria vetrina virtuale, dove poter conoscere numerosi prodotti e le informazioni relative ad essi. L’aspetto rivoluzionario di questa funzionalità è quello di andare incontro alle piccole attività. Infatti, Facebook Shop consente di vendere senza ecommerce, ovvero quel servizio, molto costoso, che permette di avere delle campagne di sponsorizzazioni ed una SEO molto efficaci per poter mostrare il proprio prodotto a tutti i possibili clienti in rete. Con Facebook Shop, non ci sarà bisogno di questo servizio molto dispendioso e accessibile solo a chi parte da un budget elevato.

Instagram shop: come funziona

Stesso discorso vale per la funzionalità apportata nel social network gemello di Facebook. Attraverso storie e post si potranno sponsorizzare i propri prodotti. Inoltre, è stata apportata una straordinaria novità, ovvero quella di poter pagare direttamente senza uscire dalla piattaforma. 

Una volta scoperto queste funzionalità, andiamo a vedere insieme come collegare il catalogo Facebook ad Instagram. Da come si evince dalla guida su come attivare lo shopping su Instagram, il passaggio 3 ci mostra come fare:

  • accedi al profilo Instagram dell’azienda;
  • clicca su Modifica profilo;
  • nella voce Informazioni aziendali pubbliche, dovrai selezionare Pagina;
  • ora dovrai scegliere la pagina Facebook che vuoi collegare allo shop di Instagram.

Ovviamente, per poter usufruire dei vantaggi dello shop di Facebook, sarà necessario possedere Business Manager, del quale abbiamo già parlato nel nostro tutorial su come creare e configurare un account Facebook Business Manager. Anche da qui, potrai collegare i due account. Infatti, ti basterà andare nel Gestore delle vendite della tua pagina Facebook e selezionare Aggiungi account Instagram.