TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Vuoi velocizzare Windows 10 o 11 fino al 15%? Ecco come disabilitare VBS

Vuoi velocizzare Windows 10 o 11 fino al 15%? Ecco come disabilitare VBS

By fogliotiziana

VBS può rallentare il tuo PC Windows fino al 15%, ma puoi disabilitare questa funzione in poche mosse!

Conosci la funzionalità Virtualization Based Security (VBS)? Attivato per impostazione predefinita su determinate configurazioni di Windows 11 e Windows 10, può causare un calo delle prestazioni di circa il 5-15% per software e giochi.

Controlla se VBS è abilitato

Se vuoi sacrificare un livello di sicurezza per ottenere qualche punto percentuale di prestazioni, puoi disabilitare VBS sul tuo sistema. Per farlo, esistono diversi metodi.

Inizia controllando se VBS è attivo o meno sul tuo computer. Nella barra di ricerca di Windows, digita “Informazioni di sistema“, quindi seleziona l’interfaccia che ti offre lo strumento. Nella sezione Riepilogo sistema, cerca “Sicurezza basata sulla virtualizzazione“. Se il valore è Disabilitato, non devi fare nulla. Se è attivo, segui i passaggi successivi in ​​questo tutorial.

Come disabilitare VBS?

Il primo metodo per disabilitare VBS è accedere alle impostazioni di isolamento del kernel. Digita semplicemente Core Isolation nella barra di ricerca per accedervi. Se l’integrità della memoria è abilitata, disabilitala e riavvia il PC per applicare le modifiche.

Vai di nuovo su Riepilogo sistema per verificare se questa volta VBS è disabilitato. Se ancora non funziona, passa al metodo successivo.

Esegui la scorciatoia Windows + R e digita “regedit” nel campo che appare per aprire l’editor del registro. Passare a: Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\DeviceGuard.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’opzione EnableVirtualizationBasedSecurity e selezionare Modifica. Nel campo Dati valore, modificare da 1 a 0. Riavviare il computer e verificare nuovamente se VBS è spento.

In caso contrario, esiste un’ultima soluzione. Digita “Attiva o disattiva le funzionalità di Windows” nella barra di ricerca e accedi a questo menu. Cerca l’opzione Virtual Machine Platform e deselezionala se è presente. Fare clic su OK e riavviare il PC.

Ti consiglio di leggere anche…

BSoD errore 0xc000021a in Windows 10, come risolvere la schermata blu

Windows 11 è bloccato in modalità aereo: ecco la soluzione definitiva

Una guida completa alla formattazione del tuo PC con Windows 11

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: