Bitcoin Bitcoin 3.99% $44260.74
3.99%
36420.21 BTC $833082556416.00

Web reputation aziendale

Web reputation aziendale

21/07/2021 0 By miriampaterna

La reputazione online di una persona o di un’azienda costituisce l’idea, l’opinione che il grande pubblico di internet possiede della persona o dell’azienda stessa; se già la web reputation personale è fondamentale da monitorare e da controllare che sia sempre ottimale per non arrecare danni alla propria identità digitale, a maggior ragione la web reputation di una persona a capo di un’azienda andrà a riflettersi poi nell’immagine che la gente ha dell’azienda stessa. 

Ma cos’è esattamente la web reputation aziendale? Cosa vuol dire monitorarla e cosa si può fare per migliorarla sempre di più? Continua a leggere questo articolo se vuoi saperne di più anche tu!

 

Monitorare e migliorare la web reputation aziendale

Monitorare la web reputation della tua azienda inizia sicuramente andando a cercare periodicamente il nome della tua azienda e le parole chiave ad esse collegate, per poi verificare quali sono le notizie ed i risultati di ricerca che appaiono in corrispondenza di esse.

Non solo: non basta solo controllare che non ci sia alcuna notizia negativa sul conto della nostra azienda, ma è bene intraprendere una vera e propria attività di article marketing e di ottimizzazione del proprio sito web, rivolgendosi ai migliori esperti di strategie di web marketing.

 

Figure coinvolte nel controllo e nel miglioramento della web reputation aziendale

Oltre a degli specialisti di strategie di web marketing e di article marketing quindi, come abbiamo visto, per migliorare la reputazione aziendale, può essere un’ottima mossa quella di ingaggiare blogger, youtuber e opinion leader digitali che diffondano il brand della tua azienda e recensioni positive su di esso. 

Inoltre, è bene assumere uno o più web reputation manager, che offrono tutta una serie di web reputation tools anche e soprattutto nel lungo periodo, portando ai migliori risultati desiderati e non quindi ad un semplice obiettivo a breve termine. Tale web reputation manager, inoltre, gestirebbe al meglio la diffusione delle informazioni più pertinenti presso i vari motori di ricerca, i social network, i siti web ed i forum di discussione, come anche ogni marketplace o piattaforma di recensioni come Tripadvisor o Booking.

 

Come scegliere una buona web agency per la tua web reputation aziendale

Innanzitutto, diffida da chi si spaccia per un web reputation manager unico per tutti i tipi di attività: è infatti importante distinguere le varie azioni da intraprendere in base al tipo di azienda che si ha come cliente, vedi ristoranti, alberghi, hotel, catene di negozi, studi professionali, istituti, aziende di viaggi, ecc.

Inoltre, affidati a delle web agency che abbiano esperienza in campo di online reputation management e che sappiano quindi mostrarvi delle storie di successo che hanno già condotto in passato. Infine, un altro criterio per aiutarti a scegliere un buon web reputation manager può essere l’entourage in cui lavora: cerca un professionista non solo esperto, ma anche circondato da una serie di tutt’altri professionisti nell’ambito del web marketing, come social media manager, esperti SEO e di article marketing, graphic designer, ecc.