WhatsApp: arrivano i messaggi che si autodistruggono

WhatsApp: arrivano i messaggi che si autodistruggono

24/12/2022 0 By fogliotiziana

Un messaggio che si autodistrugge in pochi secondi. Questo è il prossimo passo di WhatsApp che investe nella privacy degli utenti con l’opzione Visualizza una volta, l’obiettivo è creare messaggi che scompaiono una volta visualizzati.

Per il momento la funzione è già attiva per le immagini. Sull’applicazione, infatti, è possibile inviare foto che una volta aperte non sono più visibili. Quanto ai messaggi, a novembre 2020 WhatsApp aveva aggiunto la possibilità di farli scomparire (i messaggi effimeri), ma solo dopo sette giorni. Negli ultimi mesi ha migliorato questa funzionalità, riducendo a 24 ore il tempo necessario per eliminare il messaggio.

Messaggi che si autodistruggono su WhatsApp, a cosa serve la nuova funzionalità ?

Secondo il portale WABetaInfo, l’azienda sta lavorando a una nuova funzionalità dedicata all’autodistruzione dei messaggi di testo. I messaggi così possono essere visualizzati una sola volta e poi scompaiono definitivamente, sia per il mittente che per il destinatario. La nuova funzionalità è disponibile nell’ultima versione beta di WhatsApp per Android, versione 2.22.25.20. Sarà probabilmente utilizzabile dopo un aggiornamento futuro, anche se non è ancora stata annunciata una data di lancio.

Una volta inviato il messaggio con Visualizza una volta, il destinatario non sarà in grado di condividere o inoltrare il messaggio. L’opzione è stata pensata per proteggere ulteriormente la privacy degli utenti che potrebbero voler assicurarsi che il messaggio inviato sia visto solo dal diretto interessato. Va chiarito che chi riceve il messaggio potrebbe sempre conservarne una copia, ad esempio scattando una foto allo schermo dello smartphone con un altro dispositivo.

Come funzionerà Visualizza una volta per i messaggi di testo su WhatsApp?

La funzione Visualizza una volta per i media viene attivata scegliendo una foto o un video da inviare, quindi toccando l’icona “1” cerchiata sul lato destro del prompt dei sottotitoli. Per i messaggi di testo, al momento c’è un’icona speciale del pulsante di invio con un lucchetto aggiunto, anche se il design potrebbe cambiare una volta che la funzione passa la versione beta.

Ti consiglio di leggere anche…

WhatsApp non funzionerà più su alcuni smartphone nel 2023, controlla subito il tuo telefono

Come nascondere il tuo nome su WhatsApp

Questa nuova funzionalità di WhatsApp può salvarti dall’imbarazzo, scopri come attivarla