TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

WhatsApp: come reagire ai messaggi con diverse emoji

WhatsApp: come reagire ai messaggi con diverse emoji

By ivananotarangelo

Da qualche mese, WhatsApp ha deciso di sorprendere i suoi utenti e di seguire lo stesso stile di Messenger, la piattaforma di messaggistica istantanea di Facebook. Così, con l’obiettivo di assumere sempre più le sembianze di un social network, WhatsApp ha deciso di implementare la sua app con emoji, che fungono da reazioni ai messaggi inviati all’interno della chat. Annunciata per metà aprile, l’arrivo ufficiale di questa funzionalità ha avuto necessità di tempi tecnici più lunghi.

Le emoji con cui l’utente può reagire ai messaggi WhatsApp sono sei, almeno per il momento. Le sei emoji ora fruibili e con cui l’utente può reagire ai messaggi WhatsApp sono il cuore rosso, il pollice alzato in segno di OK, la faccina che ride con le lacrime agli occhi, la faccina sorpresa, la faccina triste e le mani con i palmi giunti. Quest’ultima emoji, a cui si attribuisce generalmente il significato della preghiera, indica “dammi il cinque”, come forma di ringraziamento, diffuso e usato molto soprattutto in Giappone.

Come aggiungere le nuove emoji su WhatsApp

Per reagire ai messaggi WhatsApp usando le nuove emoji, sarà sufficiente agire allo stesso modo con cui si aggiungono le reazioni alle chat di Messenger. E, dunque, basterà effettuare questi passaggi:

  • scegliere e selezionare un messaggio;
  • premere per almeno un secondo sul messaggio scelto e selezionato;
  • aspettare la stringa su cui appaiono gli emoji per reagire al messaggio WhatsApp;
  • scegliere l’emoji preferita;
  • smettere la pressione con il dito.

Per reagire ai messaggi WhatsApp usando i nuovi emoji sarà sufficiente seguire la medesima procedura sia se l’utente ha uno smartphone Android, sia se possiede un iPhone iOS. Nel momento in cui si decide di reagire ai messaggi WhatsApp, l’app inoltrerà e visualizzerà immediatamente una notifica di avviso in tempo reale. E, così, la notifica verrà recapitata allo stesso modo di tutte le altre che annunciano l’arrivo di un messaggio su WhatsApp.

Perché usare le emoji per reagire ai messaggi WhatsApp

Le nuove emoji con cui reagire ai messaggi WhatsApp hanno come obiettivo principale quello di restare a passo con le nuove forme di comunicazione nate con l’arrivo dei social network. Forme di comunicazione che impongono maggiore velocità e tempi più rapidi nell’esprimere il proprio livello di gradimento rispetto al contenuto fruito. Infatti, usando le emoji per reagire ai messaggi WhatsApp non implica il dover rispondere singolarmente ai messaggi presenti in chat.

In seconda battuta, usare gli emoji per reagire ai messaggi WhatsApp, è particolarmente utile all’interno delle chat di gruppo, per alleggerire la quantità di contenuti e restituire, in modo immediato e concreto, un’interazione sul gradimento ispirato da un contenuto o un messaggio in chat, seppur questo sia stato pubblicato molto tempo prima

Community, in arrivo l’ultima novità di WhatsApp

Infine, WhatsApp sta lanciando la funzione Community. Quest’ultima opzione consente di mettere insieme i differenti gruppi che già esistono, collegando i gruppi e realizzandone uno molto più grande, i cui membri si conoscono  e condividono interessi e passioni in comune. Grazie a Community, gli amministratori del gruppo potranno mandare messaggi, riuscendo a comunicare con tantissime persone, in contemporanea, e in tempi più veloci ed immediati.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading