Windows 11: come attivare il wireless display

Windows 11: come attivare il wireless display

17/05/2022 0 By fogliotiziana

Windows 11 supporta una serie di tecnologie per la connessione a uno schermo in modalità wireless, incluso Miracast. Grazie alla tecnologia Miracast, puoi condividere facilmente il display e l’audio del tuo computer o smartphone su un altro dispositivo come un televisore, senza bisogno di un cavo.

Che cos’è Wireless Display e a cosa serve

Il display wireless è una funzionalità opzionale disponibile su Windows 11. Con esso, hai la possibilità di eseguire il mirroring dello schermo del tuo computer su un altro dispositivo come una TV senza cavi. Puoi anche proiettare lo schermo del tuo smartphone Android sul tuo computer. Per utilizzare questa funzione, entrambi i dispositivi devono semplicemente essere collegati alla stessa rete e supportare la tecnologia Miracast.

Miracast è una tecnologia sviluppata da Wi-Fi Alliance che consente di trasmettere flussi video e audio da un dispositivo all’altro, senza alcun filo. Lo fa creando una connessione WiFi Direct, peer-to-peer (P2P) tra i due dispositivi. Questa tecnologia è simile all’AirPlay di Apple o al Chromecast di Google.

Il display wireless è probabilmente la soluzione perfetta per guardare contenuti multimediali su uno schermo più grande. Ad esempio, puoi usarlo per proiettare un film o una serie dal tuo computer alla TV o per fare una presentazione al lavoro.

Come attivare e utilizzare la funzionalità Display Wireless in Windows 11

Per abilitare la funzionalità display Wireless in Windows 11, procedi in questo modo:

  • Vai alle impostazioni di Windows 11. Per fare ciò, fai clic sul menu Start, quindi su “Impostazioni” o usa la scorciatoia da tastiera Windows + i,
  • Nel riquadro di sinistra, fare clic su “Applicazioni” e quindi su “Funzionalità opzionali” nel riquadro di destra,
  • Quindi fare clic su “Mostra caratteristiche”,
  • Selezionare la casella accanto a “Display wireless”, quindi fare clic su “Avanti”,
  • Infine, fare clic sul pulsante “Installa” per procedere con l’installazione del display wireless.

Hai appena installato la funzione di visualizzazione wireless sul tuo PC Windows 11. Ora vediamo come utilizzarla, ad esempio, per proiettare lo schermo del tuo PC sulla TV.

Come usare la visualizzazione wireless in Windows 11

Se desideri connettere il tuo computer in modalità wireless a una TV o a un altro monitor che supporta Miracast, fai così:

  • Accedi alla TV o un altro monitor su cui desideri proiettare lo schermo del tuo computer,
  • Quindi, dal tuo PC Windows 11, premi contemporaneamente i tasti Windows + K per aprire la finestra “Trasmetti”. Puoi anche andare su “Impostazioni”, “Sistema”, “Schermo”, “Display multipli”, quindi fare clic su “Connetti a un display wireless”,
  • Dalla finestra “Trasmetti”, fare clic sul dispositivo su cui si desidera proiettare lo schermo del computer.

Ecco fatto! Dovresti vedere lo schermo del tuo computer sulla TV.