Windows 11: come attivare la modalità Dio, la funzione segreta che adorerai

Windows 11: come attivare la modalità Dio, la funzione segreta che adorerai

26/04/2022 0 By fogliotiziana

Come nelle versioni precedenti di Windows, in Windows 11 è presente un interruttore segreto che sblocca la “Modalità Dio“. Se questa funzione (detta anche God Mode) è abilitata, hai accesso a tutte le impostazioni disponibili in Windows 11 da un’unica cartella, e non sarà più necessario navigare tra le cartelle del pannello di controllo.

Che cos’è la “modalità Dio” in Windows 11

Microsoft ha incluso la God Mode per molte versioni di Windows, almeno da Windows 7. Gli sviluppatori Microsoft utilizzano questa funzionalità segreta e non documentata per garantire un accesso più rapido e diretto a tutte le funzioni di Windows.

È piuttosto improbabile che anche Microsoft chiami internamente questa funzione “Modalità Dio”. Il termine in realtà è stato mutuato dal mondo dei giochi. In passato, gli sviluppatori di videogames nascondevano volentieri una “modalità Dio” nel codice per poter testare meglio i loro giochi. Nel classico sparatutto 3D “Doom”, ad esempio, è possibile attivare la God mode dopo essere entrati in IDDQD, il che rende il giocatore invincibile.

A cosa serve la modalità Dio?

La God Mode sblocca un elenco completo di tutte le attività del Pannello di controllo di Windows. Ciò è utile quando non si conosce l’esatta designazione di un’impostazione desiderata. O se vuoi avere tutte le opzioni di impostazione in un unico posto.

Tuttavia, mettiamo in guardia anche dall’utilizzare la modalità Dio: molte impostazioni sono rivolte ai professionisti di Windows! La manomissione delle impostazioni può, in casi estremi, portare a un arresto anomalo completo del sistema.

Come abilitare la modalità Dio su Windows 11

Per abilitare la “Modalità Dio” in Windows 11, procedi in questo modo:

  • Fai clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto sul desktop, quindi seleziona Nuovo dal menu contestuale, quindi Cartella,
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella appena creata, seleziona Rinomina dal menu di scelta rapida e modifica il nome della cartella come segue: GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}. Il testo prima di .{ è irrilevante. L’importante è che ci sia una parola seguita da .{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C},
  • Dopo aver rinominato la cartella, l’aspetto dell’icona cambia. Il nome della cartella non viene visualizzato.