TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Windows 11 svela l’aggiornamento obbligatorio a Outlook web

Windows 11 svela l’aggiornamento obbligatorio a Outlook web

By auroraoddi

Windows 11 introduce una serie di nuove funzionalità e miglioramenti, incluso un aggiornamento forzato dell’app Mail all’app web Outlook. Questa mossa da parte di Microsoft mira a spingere tutti gli utenti a utilizzare il nuovo Outlook il prima possibile. L’aggiornamento è stato rilasciato all’inizio di marzo e coinvolge solo le app Mail e Calendar di Windows 10.

L’aggiornamento forzato dell’app Mail

Quando si apre l’app Mail, compare una finestra pop-up che informa degli aggiornamenti dell’app e dell’introduzione del nuovo Outlook. Tuttavia, il nuovo Outlook si apre così rapidamente che potrebbe non esserci il tempo di leggere l’avviso. Questo fa parte degli sforzi di Microsoft per spingere rapidamente gli utenti ad abbandonare le vecchie app Mail e Calendar a favore del nuovo Outlook, ma il processo di migrazione potrebbe risultare confuso per alcune persone.

La finestra pop-up, che è scomparsa prima che potessi leggere il testo, mi ha offerto due pulsanti: uno per provare subito il nuovo Outlook e un altro per mantenere l’app esistente per il momento, nel caso non si desiderasse effettuare il cambio. Tuttavia, prima ancora che potessi scegliere di continuare ad utilizzare l’app esistente, Microsoft ha chiuso l’app Mail e ha aperto il nuovo Outlook.

L’avviso nella finestra pop-up specifica chiaramente: “La prossima volta che avvierai Mail o Calendar, verrai reindirizzato a Outlook. Puoi tornare a Mail e Calendar facendo clic sul pulsante nella parte in alto a destra dello schermo“. Non c’è la possibilità di cliccare su “Non ora”, poiché Microsoft inizia automaticamente a passare all’uso del nuovo Outlook. Tuttavia, la finestra pop-up ci ricorda che possiamo sempre tornare al modo precedente facendo clic su un piccolo interruttore nell’angolo in alto.

Il processo di migrazione

Dopo aver effettuato il passaggio, comparirà una schermata che indica “passaggio al nuovo Outlook” e l’app web del nuovo Outlook verrà scaricata dal Microsoft Store. Ci vorranno uno o due minuti per completare il processo di migrazione e verrà visualizzata la versione web del nuovo Outlook. Avrai quindi l’opzione di tornare all’app Mail.

L’esperienza del nuovo Outlook

Finalmente, potrai utilizzare l’esperienza web di Outlook, che include annunci pubblicitari per gli utenti non abbonati a Microsoft 365. L’app Mail UWP, invece, non mostra alcuna pubblicità.

È possibile ripristinare le app Mail e Calendar selezionando l’interruttore accanto al nuovo Outlook, ma non consiglio di disinstallare l’app web. Se si apre l’app Mail dopo aver rimosso Outlook Web, verrà chiesto di eseguire nuovamente la migrazione al nuovo Outlook e l’intero processo si ripeterà in un ciclo continuo, a meno che non si scelga di mantenere entrambe le app.

L’interruttore è un’opzione temporanea per coloro che potrebbero aver bisogno di più tempo per abituarsi alla nuova esperienza di Outlook. Microsoft non intende lasciare la possibilità di evitare l’utilizzo dell’app web di Outlook.

Futuro supporto per Outlook

Se si utilizza Outlook Classic, non si verrà obbligati ad effettuare l’aggiornamento al nuovo Outlook. Microsoft non ha intenzione di affrettare le cose e prevede di supportare il client Win32 fino al 2029.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere