Yaytext è lo strumento utile per scrivere in corsivo e in grassetto su Facebook

Yaytext è lo strumento utile per scrivere in corsivo e in grassetto su Facebook

27/10/2021 0 By miriampaterna

Spesso, quando vogliamo sottolineare un concetto, degli stili speciali di scrittura come il corsivo ed il grassetto potrebbero aiutarci ad enfatizzare porzioni di testo, evidenziare un titolo o far comprendere quale sia il nocciolo della questione. Come procedere però in questa direzione sui social media come Facebook? Possiamo scrivere con caratteri speciali sui post Facebook, nei commenti o in qualsiasi altra porzione di testo su questo social? La risposta è sì: forse non tutti sanno che Yaytext è lo strumento utile per scrivere in corsivo e in grassetto su Facebook, ma non solo! Vediamo meglio insieme come funziona questo strumento, come utilizzarlo per le scritte sui social e quali altri stili possiamo ottenere grazie a questo sito.

Cos’è e come funziona Yaytext

Yaytext è uno strumento web-based che trasforma del semplice testo in stili differenti, utilizzando caratteri Unicode che, sebbene possano sembrare simili a quelli ottenuti tramite codice HTML o tag CSS, non lo sono. Lo standard Unicode, infatti, ha lo scopo di assegnare un numero ad ogni simbolo, dalle lettere ai numeri, dalle emoji ai caratteri stranieri. Ciò consente di inserire ogni tipo di nuovi simboli, arrivando ad un numero di oltre 130.000 simboli, che vanno ben oltre quelli che possiamo minimamente immaginare o inserire in un post Facebook.

Ma come funziona Yaytext? Una volta ottenuto il testo trasformato su Yaytext, è possibile copiarlo e incollarlo su qualsiasi piattaforma in cui si possa incollare del testo, come i social media, Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, form, commenti ai blog, ecc. L’unico problema è che non tutti i sistemi operativi, le app ed i font riescono a restituire un carattere UNICODE specifico: in questi casi, se un dispositivo incompatibile visualizza un testo generato da Yaytext con uno stile particolare, verrà utilizzato un carattere sostitutivo, che spesso ha l’aspetto di un quadrato con un punto di domanda o con una lettera al suo interno.

Stili disponibili su Yaytext

Su Yaytext, è possibile scegliere tra più di 60 stili diversi, tra cui i principali che troviamo sono il grassetto, il corsivo, il barrato, il testo al contrario, il fumetto, gli apici e i pedici. A questi, vengono aggiunti sempre stili nuovi, arricchendo sempre più le disponibilità per gli utenti di questo strumento web-based. Per questo motivo e per le ragioni spiegate qui di sopra, Yaytext è davvero la soluzione perfetta per chiunque voglia aggiungere particolarità ai propri testi. L’unico motivo per cui non dovresti utilizzare Yaytext è se vuoi che il 100% dei tuoi utenti riesca a vedere ciò che hai scritto: non tutti i dispositivi potrebbero infatti essere compatibili con tutti i 130.000 caratteri UNICODE, quindi in questi casi puoi usare il carattere normale. 

Come scrivere in grassetto e corsivo sui post e commenti Facebook

Facebook non ha uno strumento integrato per inserire del testo in grassetto o in corsivo. Per questo motivo, per farlo dovrai prima generare un testo in caratteri UNICODE, funzionalità disponibile e ottimale su Yaytext. Dove puoi scrivere in corsivo e grassetto su Facebook? Potrai usare questi stili speciali in qualsiasi luogo in cui puoi inserire del testo, quindi post, commenti, messaggi, informazioni personali sul profilo, ecc. Per ciascuno di questi contenuti Facebook, la procedura è sempre la stessa ed è la seguente: innanzitutto, scrivi il tuo testo normale nel luogo di origine di Facebook (ad esempio la sezione per scrivere i post). Dopo di che, copia il testo scritto e incollalo nella sezione apposita di Yaytext per trasformare il tuo stile in grassetto o corsivo. Automaticamente, sotto la frase da te inserita, avrai a disposizione sei diverse trasformazioni in grassetto, in corsivo o in entrambi gli stili contemporaneamente; inoltre, queste tre possibili combinazioni sono disponibili sia in font serif che sans-serif. Infine, una volta scelta la combinazione da te preferita, copia il testo generato da Yaytext e incollalo di nuovo su Facebook nella sezione apposta (post, commento, messaggio, ecc.).