Cosa fare se Facebook non ricorda più i compleanni dei tuoi contatti

Cosa fare se Facebook non ricorda più i compleanni dei tuoi contatti

19/10/2021 0 By miriampaterna

Quante volte ci risparmiamo figuracce con i nostri amici e parenti grazie alle notifiche dei compleanni di Facebook? Senza questo social che ci ricorda ogni volta quando compiono gli anni i nostri amici, probabilmente molti dei loro compleanni ce li scorderemmo. Ma cosa fare se Facebook non ricorda più i compleanni dei tuoi contatti? Se ti fosse capitata questa situazione e volessi assolutamente ripristinare questa buona abitudine di Facebook di inviarti una notifica ogni qualvolta un tuo amico compisse gli anni, continua a leggere questo articolo e capirai come riattivare questa funzionalità! 

Informazioni preliminari: come funziona la sezione “Compleanni”

Prima ancora di analizzare problemi o mancati funzionamenti della notifica Compleanni, vediamo in generale come funziona questa sezione del celebre social Facebook. Al contrario di altri media, infatti, Facebook permette di inserire come presentazione nel proprio profilo una serie di informazioni personali, tra cui la data di nascita. Quest’ultima è quindi consultabile non solo da tutti i profili Facebook pubblici che abbiano inserito tale dato tra quelli visibili a tutti gli amici (e non, volendo), ma ciò è possibile solo da computer, perché Facebook ha eliminato la possibilità dall’app di visualizzare la data di nascita da telefono. Da smartphone e da app, quindi, è possibile essere sempre aggiornati sui compleanni dei propri amici tramite la sezione “Compleanni”: questa sezione, che dopo vedremo come raggiungere, permette non solo di visualizzare i compleanni del giorno o quelli futuri a venire, ma anche tutti quelli delle settimane e dei mesi a venire. Di norma, l’opzione di notifica dell’arrivo dei compleanni è automatica e di default, ma se così non fosse e se non ricevessi più le notifiche dei compleanni, continua a leggere il paragrafo successivo e scoprirai come riattivare questa opzione sia da computer che da app!

Come riattivare le notifiche Facebook dei compleanni da computer e da smartphone

Se la sezione delle informazioni personali compresa la data di nascita può essere visualizzata solo da computer, i compleanni in arrivo invece possono essere visualizzati e notificati da qualsiasi tipo di dispositivo, sia da pc che da smartphone. Da computer, puoi accedere a Facebook attraverso questo link ed entrare nel tuo account con le tue credenziali. Dopo di che, in alto a destra clicca sulla freccia verso il basso, poi su “Impostazioni e privacy” > “Impostazioni”. A questo punto, nel menu presente a sinistra clicca sulla voce “Notifiche” e poi, nella nuova finestra a destra, sulla voce “Compleanni”.

Qui potrai assicurarti di non aver spento per sbaglio la sezione “Consenti le notifiche su Facebook”. Assicurati che questa spunta sia spostata verso il “Sì”, dopo di che potrai decidere dove ricevere queste notifiche di compleanno. Puoi impostare la possibilità di ricevere notifiche push, e-mail e/o sms. Se avrai tutte queste spunte abilitate, dovresti di nuovo ricevere le notifiche dei compleanni su FAcebook. Se vuoi riattivarle da telefono, invece, ti basta aprire l’applicazione, accedere alle impostazioni generali e procedere poi nello stesso modo come da computer.