YouTube: un nuovo sistema per limitare gli ad blocker?
03/07/2023
Come riporta Bleeping Computer, YouTube sta attualmente conducendo un “esperimento globale” rivolto a un campione di utenti con un obiettivo chiaro: limitare l’uso di ad blocker sulla piattaforma.
Come scaricare una canzone da YouTube su una chiavetta USB e portare la tua musica preferita ovunque
La manovra dell’azienda è stata individuata da un utente Reddit, che ha condiviso uno screenshot dell’inserto informandolo che il giocatore è stato bloccato dopo tre visualizzazioni. Per accedere ai contenuti, due opzioni: accettare di guardare le pubblicità “che consentono a YouTube di rimanere gratuito per milioni di utenti in tutto il mondo” oppure abbonarsi a YouTube Premium “per continuare a remunerare i creatori di contenuti”. Secondo la rivista Variety, 80 milioni di utenti si abbonano alle offerte a pagamento.
YouTube Premium sbarca su Android e Google TV (modalità 1080p)
Una strategia più aggressiva per rassicurare gli inserzionisti?
Non è la prima volta che YouTube conduce questo tipo di esperimento. A maggio era già comparso il messaggio di avviso per alcuni utenti, ma con una notevole differenza: l’assenza di un sistema di conto alla rovescia. “Il rilevamento degli ad blocker non è una novità, altri siti chiedono regolarmente agli utenti di disattivarli” si è giustificato a suo tempo la piattaforma che sembra decisa ad adottare una strategia più aggressiva sul tema. E non c’è da stupirsi: la raccolta pubblicitaria, in calo da diversi trimestri, è la sua principale fonte di finanziamento.
La guida definitiva per creare capitoli coinvolgenti per i tuoi video su YouTube
Tuttavia, l’azienda ha voluto rassicurare gli utenti sulle colonne di Bleeping Computer: “La riproduzione verrà disabilitata solo se l’utente ignora ripetutamente le richieste di disabilitare l’ad blocker“.