Su YouTube i video si potranno doppiare con l’IA generativa
26/06/2023
YouTube è la piattaforma streaming più amata per guardare qualsiasi video: questa settimana, Google ha introdotto delle nuove funzionalità per gli utenti più assidui, tra cui la possibilità di vedere i video in 1080p Premium, se si ha un abbonamento a pagamento.
Vediamo insieme quali sono le altre novità che YouTube offre ai suoi fan, come ad esempio Aloud, un sistema di doppiaggio generato dall’intelligenza artificiale: si tratta di una soluzione pratica e rapida per chi non ha una voce adatta ai doppiaggi o vuole offrire il proprio video in più lingue, senza dover ricorrere a doppiatori professionisti!
Come si fa a creare un podcast su YouTube Studio
YouTube lancia Aloud, il sistema di doppiaggio con intelligenza artificiale per i video
Secondo quanto riportato da The Verge, Google vuole facilitare il lavoro dei content creator e di rendere i loro contenuti accessibili a un pubblico globale, superando le barriere linguistiche. Per questo motivo, Big G ha lanciato Aloud, una compagnia che fa parte dell’Incubator Area 120 di Google e che offre uno strumento di doppiaggio basato sull’intelligenza artificiale.
Questo tool permette di trascrivere il testo di un video da una lingua a un’altra e di generare una voce sincronizzata con le immagini. YouTube sta già sperimentando il doppiaggio con centinaia di creator, ma al momento le lingue supportate sono limitate: per questo motivo, lo strumento non è ancora disponibile per tutti gli utenti.
La guida definitiva per creare capitoli coinvolgenti per i tuoi video su YouTube
Nonostante questo, i risultati ottenuti, sembrano essere davvero promettenti anche se ancora molto “artificiali”. Un video del canale Amoeba Sisters mostra come modificare la traccia audio e ascoltare il test del doppiaggio in spagnolo, chiaramente generato dall’IA.
Pur non trattandosi di voce umana, l’obiettivo di YouTube e Aloud è di migliorare la tecnologia, soprattutto, in vista del debutto previsto per il 2024. Lo scopo determinante è di rendere l’audio quanto più simile alla voce del creator originale dando espressione alle parole! Davvero sorprendente, non trovi?
Come guardare film italiani gratis sul nuovo canale YouTube Moviedome