TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Su YouTube i video si potranno doppiare con l’IA generativa

Su YouTube i video si potranno doppiare con l’IA generativa

By mariapinacoico96

YouTube è la piattaforma streaming più amata per guardare qualsiasi video: questa settimana, Google ha introdotto delle nuove funzionalità per gli utenti più assidui, tra cui la possibilità di vedere i video in 1080p Premium, se si ha un abbonamento a pagamento.

Vediamo insieme quali sono le altre novità che YouTube offre ai suoi fan, come ad esempio Aloud, un sistema di doppiaggio generato dall’intelligenza artificiale: si tratta di una soluzione pratica e rapida per chi non ha una voce adatta ai doppiaggi o vuole offrire il proprio video in più lingue, senza dover ricorrere a doppiatori professionisti!

Come si fa a creare un podcast su YouTube Studio

YouTube lancia Aloud, il sistema di doppiaggio con intelligenza artificiale per i video

Secondo quanto riportato da The Verge, Google vuole facilitare il lavoro dei content creator e di rendere i loro contenuti accessibili a un pubblico globale, superando le barriere linguistiche. Per questo motivo, Big G ha lanciato Aloud, una compagnia che fa parte dell’Incubator Area 120 di Google e che offre uno strumento di doppiaggio basato sull’intelligenza artificiale.

Questo tool permette di trascrivere il testo di un video da una lingua a un’altra e di generare una voce sincronizzata con le immagini. YouTube sta già sperimentando il doppiaggio con centinaia di creator, ma al momento le lingue supportate sono limitate: per questo motivo, lo strumento non è ancora disponibile per tutti gli utenti.

La guida definitiva per creare capitoli coinvolgenti per i tuoi video su YouTube

Nonostante questo, i risultati ottenuti, sembrano essere davvero promettenti anche se ancora molto “artificiali”. Un video del canale Amoeba Sisters mostra come modificare la traccia audio e ascoltare il test del doppiaggio in spagnolo, chiaramente generato dall’IA.

Pur non trattandosi di voce umana, l’obiettivo di YouTube e Aloud è di migliorare la tecnologia, soprattutto, in vista del debutto previsto per il 2024. Lo scopo determinante è di rendere l’audio quanto più simile alla voce del creator originale dando espressione alle parole! Davvero sorprendente, non trovi?

Come guardare film italiani gratis sul nuovo canale YouTube Moviedome

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere