5 app Android da cui stare alla larga sempre

5 app Android da cui stare alla larga sempre

27/05/2022 0 By vanexa95

5 app Android da non installare MAI è il titolo di questa guida. Nonostante le varie misure di sicurezza adottate dal PlayStore di Google, alcune applicazioni sono risultate un rischio per gli utenti che potrebbero essere truffati, hackerati o tracciati. In questo articolo, abbiamo compilato un elenco delle app Android più pericolose che non dovresti mai installare per nessun motivo sul tuo dispositivo.

5 app Android da non installare MAI

Queste 5 app Android da non installare MAI non sono molto conosciute anche se il numero dei Download non è trascurabile. Se hai una di queste applicazioni sul tuo smartphone, ti consiglio di disinstallarle. 

  1. Fildo: è un’app per scaricare musica illegale, mascherata da lettore musicale locale. In generale, dovremmo sempre avere qualche dubbio su chi, come Fildo, promette qualcosa e offre, in realtà, completamente altro. App alternative come VLC sono più sicure e dovresti sostituire immediatamente Fildo.
  2. UC Browser e Dolphin Web Browser: come suggerisce il nome, si tratta di due Browser. Entrambi non sono in grado di proteggere la riservatezza dei dati personali, anzi. Violano spesso la privacy e i dati non sono crittografati. Dovresti evitarne l’utilizzo, anche in modalità incognito.
  3. SuperVPN Free VPN Client: è tra le App per VPN più scaricate su Android. Tuttavia questa App potrebbe essere soggetta ad attacchi MitM (Man-in-the-Middle). Gli hacker utilizzano questi attacchi per rubare informazioni private anche importanti come quelle che riguardano le carte di credito. In generale, visto l’importanza delle VPN, è consigliabile non affidarsi a quelle gratuite. In questo articolo ti spiego come installare la miglior VPN su browser Chrome.
  4. Virus Cleaner – Antivirus Free & Phone Cleaner: Essa sostiene di essere un risparmio batteria, un pulitore di notifiche, un dispositivo di raffreddamento della CPU, una sicurezza WIFI, un pulitore di posta indesiderata del telefono e un efficiente sistema di sicurezza. Ma la verità è che nessuna di queste funzionalità è realizzabile da nessun programma software. Inoltre, mostra innumerevoli banner pubblicitari, riempiendoti di spam.
  5. CLEANit: è un’app di pulizia. Non hai davvero bisogno di un’app di “pulizia” per il tuo dispositivo Android, ma se devi installarla, dovresti scegliere Greenify o CCleaner.

Consigli generali

In generale, per evitare di scaricare App pericolose o dannose per il tuo dispositivo Android puoi adottare alcune precauzioni:

  • Non installare app non necessarie;
  • Controlla le recensioni prima del download dal PlayStore;
  • Leggi attentamente le autorizzazioni che concedi alle App;
  • Aggiorna con costanza le tue applicazioni;
  • Usa password diverse, complesse e se possibile l’autenticazione a due fattori.