Come eliminare i download su telefono Android

Come eliminare i download su telefono Android

Quante volte capita di scaricare dei file di cui abbiamo bisogno, ma di dimenticarcene appena non ci servono più? Tuttavia, i file che vengono scaricati sullo smartphone, e che non vengono cancellati, continuano ad occupare spazio nella memoria inutilmente. E spesso ci si ritrova con il problema della memoria piena. Per cui, risulterà difficile installare nuove app, aggiornare quelle già installate, fare il download di altri contenuti o salvare foto e video.

In questo articolo ti spiegherò come eliminare i download su telefono Android, molto spesso dimenticati, seguendo tre metodi diversi, che permettono di cancellare i file dai download e liberare spazio sul tuo smartphone.

Come si cancellano i Download su Android?

Per eliminare i download, prima di tutto, è possibile farlo direttamente dal telefono, accedendo alla cartella Download.

In genere, i telefoni Android hanno preinstallata un’app, denominata appunto Download, in cui vengono salvati tutti i file che vengono scaricati sul dispositivo. Quindi, cerca questa cartella e aprila. Una volta aperta, individua i file che non ti servono più e che vuoi eliminare, tieni premuto su di essi e fai tap sull’icona del cestino, oppure, fai tap sull’icona dei tre puntini, accanto a ciascun file, e poi seleziona la voce Sposta nel cestino.

L’unica cosa è che una volta rimossi dalla cartella Download, questi file vengono spostati nella cartella Cestino. Quindi, successivamente, bisogna andare nel Cestino ed eliminarli anche lì.

Come si cancellano i Download su Android con file manager

Può capitare che la cartella Download non sia presente sul dispositivo. In questo caso, dovrai affidarti ad un file manager. Grazie a questo file manager, potrai esplorare tutte le cartelle presenti sul tuo telefono, esattamente come faresti dal pc.

Su alcuni dispositivi è già preinstallato, come nei Samsung, sotto il nome di Archivio, o nei Google Pixel, sotto il nome di Files. Ma se non è già preinstallato, apri il Google Play Store e digita File Manager nella barra di ricerca. Scegli l’opzione che ti sembra più valida e fai tap sul pulsante Installa. Più o meno fanno tutti la stessa cosa e una vale l’altra. 

Una volta installata l’app, aprila e vai nella memoria interna. Qui, visualizzerai tutte le cartelle presenti nella memoria del telefono. Cerca la cartella Download e aprila. Individua i file che vuoi eliminare e procedi con la cancellazione.

Eliminare i download da pc

Se preferisci, sappi che è possibile gestire i file presenti sul tuo smartphone anche dal computer. Tutto quello che devi fare è collegare il telefono al pc tramite cavo USB

Dopo aver collegato i due dispositivi, aspetta che il computer trovi il tuo smartphone Android e vai sulla memoria interna. Anche qui, trova la cartella Download e aprila. Quindi, individua i file che non usi più e che vuoi eliminare, facci clic sopra e rimuovili. 

A differenza dell’eliminazione da smartphone, quando si cancellano i file da una cartella tramite pc, questi vengono rimossi anche dalla memoria dello smartphone. Quindi, in questo caso, non sarà necessario andare nel Cestino per eliminarli definitivamente.