5 estensioni di Chrome per migliorare le tue ricerche su Google

07/10/2023
Google è il motore di ricerca più utilizzato, senza paragoni. Tuttavia, i tuoi risultati a volte possono essere “contaminati” da link sponsorizzati o siti che non desideri vengano visualizzati. È anche possibile che tu stia cercando una risposta semplice che richieda molti più clic del necessario o che un’intelligenza artificiale possa produrre rapidamente per te navigando sul web per te.
5 estensioni Chrome gratuite per ottimizzare le tue ricerche su Google
Scopri cinque estensioni gratuite per il browser Chrome per migliorare i risultati di ricerca di Google.
1. SearchX
SearchX è un’estensione che ti consente di nascondere i link sponsorizzati, ottenere anteprime dei risultati e dare priorità ai tuoi siti preferiti nelle ricerche su Google. Con questo strumento versatile, puoi facilmente sbarazzarti di alcuni fastidi del motore di ricerca. Ecco cosa ti permetterà di fare:
- Rimuovi link sponsorizzati: questi annunci compaiono nella parte superiore della pagina dei risultati e spesso sono lontani dalla tua ricerca iniziale, o talvolta rimandano addirittura a siti che non sono tra i più sicuri. Per utilizzarlo, abilita l’opzione Nascondi annunci sponsorizzati.
- Passa il mouse sopra un link per ottenere un’anteprima: questa opzione ti consente di evitare di aprire direttamente una pagina che potrebbe interessarti ottenendo un’anteprima di tale risultato. Per fare ciò, è sufficiente fare clic su Abilita anteprima rapida.
- Aggiungi siti preferiti: farà apparire nei risultati di ricerca i siti che visiti più spesso. Aggiungi siti ai preferiti nella casella Assegna priorità all’URL.
- Migliora la pertinenza dei risultati: la funzione Trova contrassegnerà con un segno di spunta verde i risultati che corrispondono a più del 50% delle parole chiave utilizzate nella tua ricerca.
2. uBlacklist
Google ricorda quali siti hai visitato in precedenza e li posiziona più in alto nei risultati di ricerca. Ma forse ora vuoi evitarne alcuni. uBlacklist ti consente di bloccare e nascondere determinati siti Web dai risultati di ricerca.
Per fare ciò, una volta installata l’estensione, verrà visualizzato un messaggio accanto all’indirizzo del sito Web nell’elenco dei risultati della ricerca. Quindi fai clic su Blocca questo sito per non vederlo più apparire nei risultati in futuro. Durante le tue prossime ricerche, in cima alla lista dove appare il numero dei risultati, un avviso ti avviserà se compaiono siti bloccati. Puoi rivelarli facendo clic su Mostra. Infine, allo stesso modo in cui blocchi un sito, fai clic su Sblocca questo sito per riapprovarlo.
Tieni presente che uBlacklist funziona anche su Safari e Firefox, nonché con molti motori di ricerca, tra cui Bing, DuckDuckGo, Brave, Ecosia, Qwant, Searx, Startpage.com, Yahoo! ecc.
3. Suggesty
ChatGPT ora ha accesso all’intero web tramite Bing e non è più limitato nel tempo. Tuttavia, questa opzione è attualmente disponibile solo all’interno del chatbot per gli abbonati ai programmi a pagamento ChatGPT Plus ed Enterprise.
Grazie all’estensione Suggesty, potrai ottenere risposte generate dall’intelligenza artificiale insieme ai classici risultati di ricerca di Google. È molto utile per ottenere traduzioni veloci, cercare istruzioni, ricette, ottenere una definizione. Il risultato della tua query viene visualizzato nella parte superiore della pagina dei risultati. Tieni presente che la tua query non verrà trasmessa a ChatGPT e che i risultati ti verranno forniti solo in inglese.
4. Web Search Navigator
Web Search Navigator è un’estensione di Chrome, disponibile anche per Firefox ed Edge, che permette di utilizzare scorciatoie da tastiera per navigare molto velocemente tra i diversi risultati della ricerca su Google.
Puoi sfogliare i collegamenti direttamente dalla tastiera, scorrere i risultati verso l’alto o verso il basso, aprire una pagina in background o in primo piano, navigare in altre schede come Mappe o Immagini, passare alla pagina successiva o precedente e filtrare i risultati temporalmente o per pertinenza. L’elenco completo delle scorciatoie può essere trovato sulla pagina Github dell’estensione.
5. Double Shot Search
Per ottimizzare i risultati della tua ricerca, perché non utilizzare due motori diversi? Questo è ciò che offre l’estensione Double Shot Search di Chrome. Installandola ed effettuando la ricerca dalla barra degli URL, l’estensione sostituisce la ricerca tradizionale e si apre una doppia finestra che presenta i risultati offerti da Bing e Google.
È anche possibile inserire la ricerca direttamente nella finestra di dialogo offerta tramite il collegamento dell’estensione a destra della barra degli indirizzi. Non avrai quindi più bisogno di aprire due finestre e ripetere l’operazione per ogni motore di ricerca, risparmiando così tempo prezioso. Disattiva l’estensione o fai clic su Ripristina impostazioni precedenti la prossima volta che esegui una ricerca per tornare al normale utilizzo di Google.