TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Le 5 migliori estensioni di Chrome per modificare le immagini nel browser

Le 5 migliori estensioni di Chrome per modificare le immagini nel browser

By fogliotiziana

Se ti è mai capitato di voler ritoccare rapidamente una foto, sai bene che cercare il programma giusto per farlo può diventare un’enorme seccatura. Tra trovare il software ideale, scaricarlo e installarlo, è quasi più facile non fare nulla.

Come modificare le immagini direttamente nel browser con queste estensioni di Chrome

Fortunatamente, esistono numerose estensioni di Chrome che consentono di modificare rapidamente e facilmente una foto direttamente dal browser.

1. GIMP online

Il primo di questo elenco è GIMP Online. Se non ne hai mai sentito parlare prima, GIMP è un software di editing di immagini che permette di fare praticamente tutto ciò che Photoshop può fare. Se hai bisogno di trovare un altro modo per aprire un file PSD senza Photoshop, GIMP è un’ottima opzione.

Ma sai che puoi usare GIMP anche nel tuo browser? Tutto quello che devi fare è installare l’estensione GIMP Online per Chrome e poi accedervi dalla barra delle estensioni.

Da qui si può partire da un documento vuoto o da un’immagine esistente. La modifica è semplice e diretta come l’uso di GIMP, con tutte le funzioni di stratificazione, i tipi di pennello e altro ancora che ci si può aspettare.

Vale la pena notare che l’estensione stessa può essere un po’ lenta ed è piuttosto facile fare accidentalmente clic su di essa e perdere i progressi se non la si utilizza in modalità a schermo intero.

2. Photo Editor

Photo Editor è un’estensione di Chrome è facilissima da usare ed è ideale per apportare modifiche rapide alle foto che si trovano online e che si desidera utilizzare in seguito.

Per usare l’estensione, basta cliccare con il tasto destro su un’immagine che trovi sul web. Una volta scelta l’immagine, Photo Editor mostra una serie di opzioni sulla sinistra dello schermo. Ci sono opzioni per ritagliare, capovolgere e ruotare rapidamente l’immagine, nonché opzioni per aggiungere nuovi elementi come forme, icone e testo.

La caratteristica migliore di Photo Editor è però la scheda dei filtri. Questi filtri consentono di regolare un’immagine utilizzando opzioni come scala di grigi, seppia, nitidezza, pixelatura e altro ancora. Sono perfetti quando si vuole cambiare rapidamente l’aspetto di un’immagine senza andare troppo a fondo.

3. PhotoStudio

Se cerchi un editor di immagini relativamente facile da usare e dotato di alcune caratteristiche uniche, PhotoStudio è una piccola estensione di Chrome che può essere sorprendentemente utile.

Una volta installata l’estensione, è possibile scegliere se utilizzarla come pop-out sopra il lavoro corrente o in una nuova scheda. Quest’ultima è l’opzione più semplice nella maggior parte dei casi.

Sono disponibili numerose funzioni di base, come la possibilità di ritagliare, capovolgere e ruotare le immagini e le opzioni per regolare la luminosità, il contrasto e la chiarezza.

PhotoStudio offre anche una serie di funzioni più avanzate o insolite. Per esempio, se hai mai desiderato aggiungere sovrapposizioni a un’immagine, come un lens flare o un light leak, questa estensione ti permette di farlo facilmente. Sono disponibili diverse opzioni di sfocatura, come la sfocatura radiale e il tilt shifting.

4. Sumopaint

Quando si tratta di modificare le immagini, a volte è meglio avere più funzioni e controllo. È qui che entra in gioco Sumopaint.

Sumopaint è molto simile a Photoshop. Il layout è scattante e reattivo e l’estensione funziona come un qualsiasi programma di editing di immagini di qualità, con opzioni per i livelli, l’importazione di file e molti strumenti da utilizzare.

Sumopaint consente di regolare facilmente l’esposizione, la temperatura, la tonalità, la saturazione e il contrasto di un’immagine. Ci sono anche molte opzioni per aggiungere nuove forme e testo, se lo si desidera.

Questa estensione eccelle quando si vuole modificare un’immagine usando i pennelli. Se vuoi disegnare qualcosa con il mouse o con una tavoletta da disegno, Sumopaint ti permette di farlo in modo facile e veloce.

Esiste un’enorme varietà di pennelli di diverse dimensioni, forme e altre caratteristiche. È anche possibile importare i propri pennelli se si sa come creare pennelli personalizzati in Photoshop o in un altro programma. Inoltre, sono disponibili opzioni per la prospettiva e la simmetria.

5. PhotoPad Photo Editor Cloud Edition

e siete alla ricerca di un programma ricco di funzioni che potete sfruttare al meglio usando solo il mouse, PhotoPad Photo Editor Cloud Edition potrebbe essere l’opzione migliore per voi.

Per iniziare a usare PhotoPad Photo Editor, basta installare l’estensione e accedervi dalla barra delle estensioni. Da qui, si può scegliere qualsiasi immagine sul computer per iniziare a modificarla.

Essenzialmente, PhotoPad Photo Editor consente di aggiungere più effetti diversi a un’immagine, come i livelli. Questi effetti possono essere semplici come il bilanciamento dei livelli o dei colori, la scala di grigi e gli effetti seppia, o effetti più complicati come la pixelatura e la distorsione delle lenti.

Vale la pena di notare che non tutte le funzioni presenti in questa estensione sono effettivamente disponibili. PhotoPad Photo Editor ha anche un’applicazione per il desktop e un numero ragionevole di effetti elencati nell’estensione sono accessibili solo scaricando l’applicazione completa.

Trasformare le tue immagini con le estensioni di Chrome per il browser

Come si può vedere, ci sono molti modi diversi per modificare un’immagine direttamente nel browser. Forse si è alla ricerca di una suite completa di tutte le funzioni che si possono ottenere con Photoshop, o forse si è solo alla ricerca di uno strumento da usare rapidamente per modificare una foto che si è vista online e che sembrava un po’ scialba.

Indipendentemente dal motivo, ci sono estensioni che ti permetteranno di portare le tue foto a un livello superiore, indipendentemente da cosa significhi per voi. Se non dovessero bastare, ci sono sempre altri potenti strumenti online da utilizzare per ottenere i risultati desiderati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: