TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come bloccare tutti i numeri dei call center?

Come bloccare tutti i numeri dei call center?

By Rosy Chianese

Chi, al giorno d’oggi, non hai mai ricevuto una telefonata dai vari call center dedicati al telemarketing? A volte si rivelano dei veri e propri tranelli ed è per questo che bisogna prestare la massima attenzione e soprattutto non dire facilmente “si” o “va bene” o altre parole che potrebbero essere registrate con la conseguenza di attivare un servizio mai voluto.

Fortunatamente, anche grazie alla tecnologia, abbiamo la possibilità di difenderci da queste scocciature. In che modo? In realtà ne esistono due e sono:

  • Installare app dedicate ad identificare le chiamate “spam”
  • Iscriversi, in maniera totalmente gratuita, al Registro delle Pubbliche Opposizioni che è disponibile ormai anche per i cellulari dal 27 luglio.

Già in alcuni smartphone Android sono state inserite, in automatico, delle app che segnalano direttamente le chiamate spam e danno modo all’utente di bloccare le telefonate. In alcuni, invece, è necessario installarle ed una tra le più famose è l’app “Telefono Google“, scaricabile direttamente dal Play Store. Una volta installata, andrà controllato sul proprio smartphone che siano attive le impostazioni “ID Chiamate e Spam“.

Nel caso in cui, invece, il Play Store non trova l’app, questo significa che il tuo smartphone non è compatibile e dovrai optare per un’altra applicazione. Fortunatamente ne esistono diverse, alcune anche a pagamento, ma l’unica gratuita e senza pubblicità rimane quella che ti ho indicato.

Come dicevamo, un altro modo per difendersi dalle chiamate di telemarketing è quella di iscriversi al Registro delle Pubbliche Opposizioni. Il servizio funziona su tutti i numeri fissi nazionali e, a partire dal 27 luglio di quest’anno, è stato ampliato anche per i cellulari.

Grazie a questo Registro avrai finalmente la possibilità di opporti alle chiamate di telemarketing, in quanto annulla tutti gli eventuali consensi privacy che hai rilasciato in passato, ad esclusione di quelli rilasciati ai gestori delle tue utenze e, ovviamente, a quelli che rilascerai successivamente all’iscrizione al Registro. Chiunque lavora nel campo del telemarketing, onde evitare di essere citati in giudizio, sono tenuti a consultare mensilmente il Registro prima di far partire una determinata campagna pubblicitaria.

Come iscriversi al Registro delle Pubbliche Opposizioni

È possibile iscriversi all’RPO in diversi modi, tra cui:

  • Contattando il numero verde 800265265
  • Tramite raccomandata
  • Tramite fax al numero 0654224822
  • Tramite mail: rpo@fub.it
  • Tramite il sito internet

Quest’ultimo è sicuramente il modo più rapido, ti basterà cliccare sul tasto “Iscriviti” e seguire la procedura. Se effettui l’accesso tramite SPID, inoltre, molti dei tuoi dati verranno inseriti in automatico. Una cosa molto importante e che non tutti sanno è la possibilità di inserire più telefoni, sia fissi che mobili, in un’unica iscrizione.

L’unico requisito richiesto è il possesso di una mail per ricevere eventuali comunicazioni. Al termine dell’iscrizione riceverai una telefonata da un bot soltanto per verificare l’esistenza del numero telefonico inserito e per la quale si sta richiedendo il blocco delle chiamate spam.

Ti consiglio di leggere anche…

Guida Google per riconoscere e bloccare le chiamate di call center, pubblicità e spam

Come vedere chi ti chiama con lo sconosciuto su iPhone

Le migliori app per vedere chiamate anonime e scoprire numeri sconosciuti

 

 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading