6 strumenti di intelligenza artificiale che ti aiutano a scrivere email

22/08/2023
Con il progresso dell’intelligenza artificiale generativa, scrivere email non è più un compito arduo. Chatbot come ChatGPT possono aiutarti a redigere le email, ma dovrai inviare delle richieste al chatbot di OpenAI e copiare e incollare il contenuto.
Tuttavia, esistono strumenti che si integrano con la tua piattaforma di posta elettronica, consentendoti di scrivere email direttamente dalla tua casella di posta.
Scrivi email migliori con l’aiuto di 6 strumenti di intelligenza artificiale
Ecco alcuni dei migliori strumenti di intelligenza artificiale che ti aiuteranno a scrivere email in poco tempo. Si tratta di estensioni di Chrome, strumenti basati sul web e componenti aggiuntivi di Google Workspace.
1. ChatGPT per Gmail
Se preferisci usare ChatGPT, ChatGPT for Gmail è forse la migliore estensione. L’estensione del browser aggiunge un’icona OpenAI accanto al pulsante Invia. Facendo clic su di essa si apre una finestra di dialogo che si può utilizzare per inviare un messaggio a ChatGPT.
Lo strumento fornisce anche suggerimenti per i prompt. Se non hai ancora imparato a scrivere prompt efficaci, troverai questa funzione molto utile.
Allo stesso modo, quando apri un’email, troverai un’icona OpenAI accanto al pulsante Rispondi. È possibile fare clic su di essa e selezionare se si desidera richiedere informazioni, ringraziare il mittente, rifiutare il suggerimento e così via. In base all’email originale e alla risposta selezionata, ChatGPT genera l’intera risposta.
Lo strumento ha un piano gratuito, che è sufficiente nella maggior parte dei casi. Per utilizzarlo, però, è necessario disporre di un account ChatGPT. Come suggerisce il nome, funziona solo con Gmail. Quindi, se utilizzi un altro servizio di posta elettronica, non è un’opzione per te.
2. WriteMyEmail
WriteMyEmail è uno strumento basato sul web che aiuta a scrivere email chiare e concise. Offre vari modelli che aiutano a creare un’ottima email, una risposta o un follow-up.
Dopo essersi iscritti e aver selezionato un piano, è possibile accedere ai modelli. Questi consentono di digitare una bozza di email, selezionare lo stile e, nel caso delle risposte, incollare l’email originale. WriteMyEmail genera l’email in pochi secondi. Essendo uno strumento basato sul web, funziona benissimo anche se si utilizzano client di posta elettronica desktop.
Il piano gratuito offre le funzioni necessarie per l’uso personale. Tuttavia, è limitato a 2000 parole al mese. Il piano Pro, al costo di 5,50 dollari al mese, aumenta il limite a 200 email. Ma se hai bisogno di inviare email fredde o copie, il piano Ultimate è quello che fa per te. Costa circa 55 dollari, ma offre modelli aggiuntivi per la creazione di email e un limite maggiore.
3. AI Email Writer
AI Email Writer è uno dei migliori componenti aggiuntivi di AI Google Workspace che funziona perfettamente con Gmail. Dopo aver installato il componente aggiuntivo, vedrai un’icona a forma di busta sul lato destro, che apre lo strumento nella barra laterale.
È quindi possibile fare clic su qualsiasi email nella posta in arrivo e AI Email Writer ti aiuterà a creare una risposta. Per farlo, ti chiede di selezionare il tono, di dire brevemente allo strumento cosa vuoi dire e di selezionare la lingua. Il componente aggiuntivo non solo genera il contenuto, ma apre anche una bozza di email con tutti i campi compilati.
Allo stesso modo, funziona benissimo anche per la creazione di nuove email. Soprattutto, AI Email Writer può redigere email in circa 25 lingue diverse. Tuttavia, il piano gratuito offre solo 10 crediti.
4. Addy AI
Addy AI è un’estensione utile e intuitiva che funziona perfettamente con Gmail e Outlook. Ogni volta che si crea una bozza per una nuova email, Addy AI chiede di condividere il messaggio che si desidera inviare. Quindi genera l’intera email, anche con la firma, con un solo clic.
Poiché consente di impostare il tono, la lingua, la lunghezza della risposta e le opzioni di personalizzazione predefinite, non dovrai preoccuparti di questi dettagli ogni volta che scrivi un’email.
Quando si generano le risposte, il programma riassume automaticamente il messaggio inviato nell’email originale, suggerisce diversi modi per rispondere e genera la risposta in base alle istruzioni fornite.
Se si utilizza un servizio diverso da Gmail o Outlook, è possibile fare clic sull’icona dell’estensione dalla barra degli strumenti, selezionare l’icona della busta e utilizzare Addy AI per la scrittura delle email. Tuttavia, dovrai incollare manualmente l’input e l’output.
Addy AI consente di inviare 3 email al giorno gratuitamente, mentre i piani a pagamento partono da 6,99 dollari al mese.
5. GMPlus
GMPlus utilizza il modello GPT di OpenAI per aiutarti a scrivere email. Forse la cosa migliore è la libreria di oltre 50 suggerimenti predefiniti per vari tipi di email.
È quindi sufficiente selezionare se si vuole scrivere un’email per dare un feedback o per accettare un invito a una riunione e lasciare che GMPlus si occupi del resto. È comunque possibile aggiungere messaggi personalizzati, selezionare il tono e la lingua e specificare la lunghezza dell’email, se lo si desidera.
Il piano gratuito ha un limite di cinque query al giorno. Quindi, dovrai pagare 9,90 dollari per aumentare il limite. Tuttavia, se sei disposto a spendere 16,90 dollari al mese, potrai avere accesso anche al modello GPT-4.
6. Sendr AI
Se sei alla ricerca di un’estensione che ti aiuti a scrivere email utilizzando GPT, prova Sendr AI. Il componente aggiuntivo per Chrome funziona con Gmail e aggiunge un nuovo pulsante accanto a Invia. Quando si fa clic su di esso, lo strumento chiede di scrivere “l’essenza dell’email”.
Quindi la converte automaticamente in un’email corretta e professionale e aggiunge anche l’oggetto alla riga del messaggio. Quando si risponde a un’email, Sendr AI chiede il permesso di utilizzare l’ultima email del thread per generare una risposta contestuale.
Sendr AI consente di comporre 1000 email gratuite al mese, che nella maggior parte dei casi sono sufficienti. Ma se ne avete bisogno di più, dovrai chiedere un preventivo al team di Sendr AI.
Usare l’intelligenza artificiale per scrivere e mail difficili
Se odi scrivere le email o preferisci dedicare il tuo tempo a compiti più produttivi, questi strumenti possono essere utili. Sono semplici, facili da usare e funzionano all’interno del client web di posta elettronica.
Tuttavia, poiché questi strumenti si basano su suggerimenti e modelli preimpostati, le opzioni di personalizzazione sono poche. Quindi, se vuoi avere un maggiore controllo sul tono delle tue email, forse è meglio usare ChatGPT stesso per scrivere le email. Ci vorrà qualche minuto in più, ma con il processo e i suggerimenti giusti, potrai redigere gratuitamente un’email perfetta.