7 cose che non sapevi di poter fare con Bing Chat e altri chatbot basati sull’intelligenza artificiale
07/06/2023
La popolarità dei chatbot AI è improvvisamente schizzata alle stelle grazie alla loro straordinaria capacità di eccellere in attività tecniche come la codifica e la scrittura. Tuttavia, queste funzionalità sono solo la punta dell’iceberg di quello che sono in grado fare.
È possibile utilizzare l’intelligenza artificiale anche per svolgere compiti che possono sembrare semplici ma richiedono tempo e creatività, due cose che non sempre si ha a portata di mano. Ecco una carrellata di modi utili per usare i chatbot AI per semplificarti la vita.
Nota: puoi utilizzare anche ChatGPT per tutti i casi spiegati di seguito, tuttavia, non ti fornirà le informazioni più aggiornate perché la versione gratuita (con GPT-3.5) non è collegata al web.
7 fantastici modi per utilizzare Bing Chat e gli altri chatbot AI
Gli strumenti di intelligenza artificiale generativa possono semplificare le attività quotidiane. Ecco alcuni esempi per darti delle idee.
1. Preparare ricette di cucina
Non è sempre facile trovare idee originali per preparare tre pasti al giorno per sé o per la propria famiglia. Per evitare di essere colto alla sprovvista, Bing Chat può diventare un alleato incredibile. Puoi chiedere anche idee per ricette basate su ingredienti specifici che hai nel tuo frigorifero. Ad esempio, puoi domandare: “Puoi darmi una ricetta che utilizzi pasta, zucca, salsa tartufata?” In pochi secondi, il sistema ti dà una ricetta da preparare. Una scorciatoia per evitare quei siti web che propongono ricette di cucina, ma che sono invasi di pubblicità al punto da non riuscire a vedere né gli ingredienti né la ricetta.
Puoi anche utilizzare questo metodo per trovare ricette compatibili con le tue esigenze e restrizioni dietetiche. Ad esempio, “Dammi idee per ricette senza glutine e senza latticini“.
2. Trovare ristoranti
I chatbot AI possono aiutarti anche a trovare posti dove mangiare e persino a scoprirne di nuovi. Se incontri qualcuno e vuoi suggerire un ristorante, ti trovi in un nuovo quartiere in cui non sei mai stato e hai bisogno di suggerimenti su dove andare, o semplicemente vuoi scoprire nuovi posti nella tua regione, puoi usare l’IA.
Tutto quello che devi fare è dirgli dove vuoi trovare un ristorante e cosa stai cercando. Ad esempio, puoi chiedere a Bing Chat: “Puoi aiutarmi a trovare un buon ristorante a Milano?” Bing Chat suggerirà diversi ristoranti che corrispondono ai tuoi criteri e include anche link a recensioni da siti come Tripadvisor o Thefork.
3. Prepararti da bere
Questo concetto è molto simile all’uso dell’intelligenza artificiale per aiutarti a cucinare un pasto. Puoi utilizzare un chatbot AI per aiutarti a preparare la ricetta che desideri. Ad esempio, chiedi a Bing Chat: “Quali cocktail dolci posso preparare stasera?”
Bing Chat ti offre quindi suggerimenti sui cocktail. Se te ne piace uno in particolare, puoi seguire le indicazioni per prepararlo a regola d’arte. Puoi anche utilizzare la chat di Bing per creare bevande uniche da suggerimenti divertenti (es. preparare un frullato ispirato a un personaggio, una canzone, un sentimento, ecc.). Anche in questo caso vengono utilizzate le risorse web dei siti indicizzati da Bing Chat. Ma non devi nemmeno consultarli. Ciò solleva ovviamente la questione dell’utilità di questi siti per apparire su Bing Chat. E quindi scommetto che la prossima battaglia contro l’IA non sarà tecnica, ma legale.
4. Organizzare serate romantiche
Se hai una relazione da molto tempo, potresti essere a corto di idee per sorprendere il partner. I chatbot AI possono aiutarti a trovare idee nuove e creative a cui potresti non aver mai pensato da solo. Ad esempio, puoi chiedere a Bing Chat: “Dammi un’idea per un appuntamento interessante economico a Milano“.
Bing Chat ti fornirà delle idee per appuntamenti carini che soddisfano questi criteri. Anche se non opti esattamente per una di queste idee, potrebbe comunque essere un modo utile per te e il tuo partner per stimolare la creatività.
5. Trovare cosa guardare in TV
Decidere di guardare qualcosa in TV può essere un vero e proprio percorso a ostacoli. La parte più difficile è spesso sapere cosa guardare. La prossima volta che non sai cosa guardare, chiedi aiuto alla tua IA. Puoi chiedere a Bing Chat di aiutarti a trovare un film o uno spettacolo da guardare nel genere specifico che ti interessa. Ti darà suggerimenti sui contenuti che restringeranno il campo e, si spera, faciliteranno la tua decisione.
Se chiedi a ChatGPT, include anche una sinossi di ogni film suggerito, risparmiandoti il fastidio di guardare i trailer. L’unico problema è che i suggerimenti sono limitati ai film precedenti al 2021.
Il vantaggio di utilizzare Bing Chat è che puoi anche specificare da quale servizio di streaming vuoi che ti suggerisca i film. Ad esempio, puoi domandare: “Puoi aiutarmi a scegliere una commedia romantica da guardare su Netflix?“.
6. Giocare
Anche se può sembrare sciocco, giocare a giochi di base con l’IA è piuttosto divertente. Se ti trovi in una classe noiosa o in una riunione di lavoro, non esitare a chiedere al Bing Chat di giocare con te.
I chatbot AI sono in grado di giocare a tutti i giochi classici che conosci e ami, come tris, il gioco dell’impiccato, 20 Questions e altro ancora. Per iniziare, tutto ciò che devi fare è dire: “Possiamo giocare [inserisci il gioco a cui vuoi giocare]” e il gioco avrà inizio.
7. Organizzare una festa
Organizzare una festa richiede molti ingredienti. Ora puoi utilizzare i chatbot AI per aiutarti a mettere insieme quasi ogni pezzo del puzzle. Per mostrarti cosa intendo, inizierò con un esempio.
Ho chiesto a Bing Chat: “Puoi aiutarmi a organizzare la festa per il quinto compleanno di mio figlio?” La prima risposta includeva idee per luoghi, decorazioni, attività e cibo che avrei potuto usare per questo compleanno. Da lì, potrei andare avanti con uno qualsiasi di questi aspetti e chiedere a Bing Chat di aiutarmi ulteriormente.
Se avessi davvero pianificato questa festa, avrei potuto elaborare un ampio elenco di attività, prelibatezze, luoghi, opzioni di cibo e altro ancora. Potresti persino utilizzare un generatore di immagini AI come Dall-E o Starry AI per aiutarti a creare volantini, inviti e decorare tavoli.
Ti consiglio di leggere anche…
ChatGPT vs Bing Chat vs Google Bard: qual è il miglior chatbot AI?
Come sfruttare al meglio ChatGPT, Bing Chat, Bard, Claude con una sola estensione