TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

ChatGPT vs Bing Chat vs Google Bard: qual è il miglior chatbot AI?

ChatGPT vs Bing Chat vs Google Bard: qual è il miglior chatbot AI?

By fogliotiziana

Negli ultimi mesi, l’intelligenza artificiale ha trasformato il modo in cui lavoriamo, dando a quasi tutti la possibilità di scrivere codice, creare arte e persino fare investimenti finanziari. Per gli utenti aziendali, gli strumenti di intelligenza artificiale generativa, come ChatGPT, hanno la capacità di creare ottimi contenuti da una semplice (immediata) richiesta dell’utente.

Con Microsoft che aggiunge GPT-4 a Bing, OpenAI che aggiunge Bing a ChatGPT e Bard che scopre PaLM 2, tenersi aggiornati con gli ultimi strumenti di intelligenza artificiale può creare confusione per non dire altro. È difficile sapere quale dei tre chatbot AI sia il migliore per scrivere codice, generare testo o immagini. Analizzeremo quindi le principali differenze in modo che tu possa scegliere quella che soddisfa le tue esigenze.

Come confrontare ChatGPT, Bing Chat e Google Bard

Per determinare quale chatbot AI fornisce le risposte più accurate, userò una semplice domanda per confrontare i tre:

Oggi ho 5 mele, ne ho mangiate 3 la settimana scorsa. Quante mele mi sono rimaste?

La risposta dovrebbe essere cinque, perché il numero di mele che ho mangiato la scorsa settimana non influisce sul numero di mele che ho oggi, che è la domanda che facciamo ai tre robot.

Dovresti usare ChatGPT se…

ChatGPT è stato creato da OpenAI e lanciato in anteprima a novembre dello scorso anno. Da allora, il chatbot AI ha guadagnato più di 100 milioni di utenti, con il solo sito Web che riceve 1,8 miliardi di visitatori al mese. È stato al centro di polemiche, in particolare per la questione della privacy.

ChatGPT versione gratuita

La versione gratuita di ChatGPT, che funziona sul modello predefinito GPT-3.5, ha dato alla nostra domanda (Oggi ho 5 mele, ne ho mangiate 3 la settimana scorsa. Quante mele mi sono rimaste?) la risposta sbagliata.

Abbiamo testato ChatGPT regolarmente sin dal suo rilascio. La sua interfaccia utente è stata mantenuta semplice, ma piccole modifiche l’hanno notevolmente migliorata, come l’aggiunta di un pulsante di copia e un facile accesso al tuo account.

Sebbene ChatGPT si sia dimostrato un ottimo strumento di intelligenza artificiale, può essere soggetto a disinformazione (hai sentito parlare delle allucinazioni di ChatGPT?). Come altri modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), GPT-3.5 è difettoso perché è stato addestrato su dati artificiali fino al 2021. Spesso non riesce a comprendere le sfumature, come nel nostro esempio di domanda di matematica, a cui ha risposto in modo errato dicendo che erano rimaste 2 mele, quando erano 5.

Sei disposto a pagare un extra per un aggiornamento?

OpenAI consente agli utenti di accedere a ChatGPT – basato sul modello GPT-3.5 – gratuitamente con un account registrato. Ma se sei disposto a pagare per la versione Plus, puoi accedere a GPT-4 per $ 20 al mese.

GPT-4 è il più grande LLM disponibile per l’uso rispetto a tutti gli altri chatbot AI. GPT-4 ha oltre 100 trilioni di parametri; GPT-3.5 ha 175 miliardi. Più parametri significa che il modello viene addestrato su più dati, il che lo rende maggiormente in grado di rispondere correttamente alle domande.

Non a caso ChatGPT Plus, che utilizza il modello GPT-4, ha risposto correttamente alla domanda di matematica perché ha compreso l’intero contesto del problema dall’inizio alla fine.

Ora prendiamo l’esempio di Bing Chat, che è un ottimo modo per accedere gratuitamente a GPT-4, poiché è integrato nel nuovo formato di Bing.

Dovresti usare Bing Chat se…

A differenza di ChatGPT, che si limita a essere uno strumento AI che genera testo in uno stile conversazionale con informazioni fino al 2021, Bing ha un’opzione di chat che formatta i risultati della ricerca come una conversazione con un chatbot di AI.

Ci sono anche altri vantaggi. Bing Chat è alimentato da GPT-4, il più grande modello linguistico di OpenAI, ed è completamente gratuito. L’interfaccia utente di Bing Chat non è semplice come quella di ChatGPT, ma è facile da navigare.

Sebbene Bing Chat possa accedere a Internet per darti risultati più recenti rispetto a ChatGPT, a volte è più incline a bloccare determinate risposte e a non rispondere correttamente alle richieste rispetto al suo concorrente.

Bing Chat integra le immagini

Attraverso una serie di recenti aggiornamenti, Microsoft ha aggiunto funzionalità visive a Bing Chat che mancano a ChatGPT e Google Bard. In questo momento, puoi porre domande a Bing come “Com’è un galago?” e in risposta ottieni una scheda informativa, con una descrizione e delle foto.

Quando usi Bing in modalità chat, puoi anche chiedergli di creare un’immagine per te. Basta dare a Bing la descrizione di come vuoi che appaia l’immagine e il chatbot genera quattro immagini tra cui scegliere.

Gli stili di conversazione di Bing Chat

Bing Chat offre anche diversi stili di conversazione quando si interagisce con il chatbot, tra cui Creativo, Bilanciato e Preciso, che cambiano la leggerezza o la semplicità delle interazioni. Solo lo stile preciso tuttavia ha risposto correttamente alla nostra domanda.

Dovresti usare Google Bard se…

Google Bard è stato spesso criticato per i suoi vari difetti, ma il chatbot AI di Google ha i suoi vantaggi, uno dei quali è la velocità.

Google Bard è veloce nelle sue risposte, anche se a volte sbaglia. Non è più veloce di ChatGPT Plus, ma potrebbe essere più veloce nel rispondere rispetto a Bing e alla versione GPT-3.5 gratuita di ChatGPT.

Inizialmente, Bard sembrava voler rispondere correttamente alla nostra domanda di matematica. Ma ha fatto lo stesso errore degli altri robot.

Bard inoltre non è limitato a un determinato numero di risposte, come lo è Bing Chat. Puoi avere lunghe conversazioni con Google Bard, ma Bing è limitato a 20 risposte per conversazione. Anche ChatGPT Plus limita gli utenti a 25 messaggi ogni tre ore.

Desideri un’esperienza più “Google”

Google ha annunciato molti aggiornamenti AI alla sua conferenza I/O, incluso il modo in cui intende migliorare Bard e il suo motore di ricerca. Bard sta effettuando l’aggiornamento a PaLM 2, l’ultima e migliore versione di LLM di Google, annunciata durante l’evento.

PaLM 2 consentirà a Bard di supportare alla fine oltre 100 lingue e migliorare significativamente le sue capacità di codifica, debug e matematica. Attualmente, si dice che ChatGPT supporti più di 80 lingue.

Google prevede inoltre di integrare più elementi visivi nella sua piattaforma Bard rispetto a quelli disponibili sulla chat di Bing. Gli utenti avranno presto la possibilità di caricare foto attraverso l’integrazione con Google Lens, generare immagini tramite Adobe Firefly, oltre ai plug-in Kayak, OpenTable, Instacart e Wolfram Alpha.

Sebbene queste modifiche non siano ancora in vigore, Google prevede di implementarle nei prossimi mesi. Per usare Bard nel nostro Paese (l’accesso è limitato agli utenti statunitensi e britannici), basta usare una VPN!

Ti consiglio di leggere anche…

Bing Chat: 10 consigli per sfruttare tutte le potenzialità del ChatGPT di Microsoft

Google Bard: come testare il rivale di ChatGPT in Italia con un trucco

Come utilizzare GPT-4 gratis senza ChatGPT Plus

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere