TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Prompt ChatGPT: padroneggia queste 7 tecniche e il mondo sarà tuo (o quasi!)

Prompt ChatGPT: padroneggia queste 7 tecniche e il mondo sarà tuo (o quasi!)

By fogliotiziana

ChatGPT è una tecnologia incredibile che sta facendo impazzire il web. Da quando è stato lanciato da OpenAI il 30 novembre 2022, ha raggiunto 173 milioni di utenti attivi in soli cinque mesi e si è allenato su 300 miliardi di parole, tra cui siti web e libri di altre persone. A aprile 2023, ha avuto 1,8 miliardi di visite, con utenti che hanno passato in media 8 minuti e 32 secondi a chattare con lui.

Molti imprenditori usano ChatGPT per fare di tutto, dalle email ai post del blog. Ma spesso non sanno come scrivere prompt efficaci per ottenere i migliori risultati. Non è colpa loro. Il Prompt Engineer è una figura professionale nuova e richiesta. Non ci hanno insegnato a scuola come diventarlo. Dobbiamo imparare ora.

Come scrivere prompt migliori per ChatGPT

Ecco otto tecniche per scrivere prompt efficaci, che gli imprenditori dovrebbero assolutamente imparare:

1. Fare domande aperte

ChatGPT è un chatbot intelligente che ti aiuta a scoprire nuove idee e prospettive. Puoi chiedergli qualsiasi cosa e lui ti risponderà con dettaglio e creatività. È come avere un partner di brainstorming in una riunione, che ti stimola a pensare e valutare le tue opzioni. Se hai una sfida da affrontare, prova a chiedere a ChatGPT. Ti basterà formulare una domanda aperta e fornire tutto il contesto necessario, ad esempio: “Come posso promuovere meglio il mio prodotto [descrivi il tuo prodotto], per attirare un pubblico di [descrivi il tuo pubblico]?

2. Fornire contesto e vincoli

ChatGPT ha bisogno di molte informazioni per darti le risposte migliori. Quindi, quando gli chiedi qualcosa, dagli tutto il contesto e i vincoli che riguardano il tuo problema. Se fai domande troppo vaghe, otterrai risposte troppo generiche. Invece, cerca di essere il più specifico possibile.

Per esempio, se vuoi sapere come fare marketing per la tua azienda, potresti chiedere a ChatGPT: “Ho una [descrizione della tua azienda e del tuo pubblico] e voglio spendere [importo approssimativo al mese] per il marketing. Come posso ottimizzare le mie campagne pubblicitarie per raggiungere il mio target di [descrizione del tuo pubblico]?

3. Chiedere pro e contro

A volte è difficile scegliere tra due opzioni, soprattutto se non hai nessuno con cui confrontarti. Chiedere ad altre persone potrebbe portarti a sentire dei pareri che non ti aiutano a decidere. Chiedere a ChatGPT di analizzare un argomento potrebbe aiutarti a vedere le cose più chiaramente e a trovare la soluzione migliore per te. Quando hai un dubbio su cosa fare, chiedi al tuo chatbot amico e intelligente cosa ne pensa.

Puoi usare questa formula per chiederglielo: “Quali sono i pro e i contro di [descrizione della decisione che stai considerando] per la mia [descrizione della tua azienda], rispetto a [descrizione dell’alternativa che potresti scegliere]?

4. Richiedere un piano d’azione dettagliato

Suddividere compiti di grandi dimensioni in blocchi più piccoli è spesso il modo per portare a termine le cose. Affrontare progetti giganteschi non è facile. Se ti trovi di fronte a uno di questi, richiedi l’aiuto di ChatGPT in quei passaggi più piccoli. Chiedigli il piano d’azione di cui hai bisogno, il chatbot potrebbe pensare a cose che non avevi considerato.

Ecco il suggerimento per trasformare compiti giganteschi in compiti facili: “Puoi delineare i passaggi essenziali per [spiegare il progetto che stai cercando di completare] con successo per [descrivi il tuo tipo di attività], inclusi [includi le specifiche che desideri. Ad esempio, attività pre-lancio e follow-up post-campagna]?

6. Ottenere insight dai tuoi dati

Se hai dei dati da analizzare, puoi affidarti a ChatGPT per scoprire le tendenze e le opportunità che si nascondono nei numeri. ChatGPT è un chatbot intelligente che sa interpretare i dati e darti dei consigli basati sui tuoi obiettivi. Puoi chiedergli di suggerirti la strategia migliore per il tuo business e di spiegarti il perché delle sue scelte. Oppure puoi semplicemente usare ChatGPT per aiutare il tuo analista a fare un lavoro più veloce e accurato. In ogni caso, chiedere a ChatGPT di approfondire i tuoi dati è un modo eccellente per migliorare le tue decisioni.

Per usare ChatGPT, devi solo collegare il tuo Google Analytics con lui o copiare e incollare i tuoi dati nella chat. Poi, puoi usare questa formula per chiedergli di darti degli insight: “In base a [descrizione dei dati che hai inserito, ad esempio l’analisi del mio sito web], quale [descrizione della decisione che stai prendendo, ad esempio i canali di marketing, i servizi o i prodotti su cui concentrarti] per generare più [descrizione del risultato desiderato, ad esempio lead qualificati] per la mia [descrizione del tipo di azienda]?

7. Sollecitare idee creative

Se ti senti stanco e demotivato al mattino, puoi usare ChatGPT per ritrovare l’ispirazione. ChatGPT è un chatbot creativo che ti aiuta a generare idee originali e divertenti. Basta che gli chiedi cosa ti serve e lui ti darà delle proposte. Puoi anche dargli delle indicazioni per rendere le idee più pazze o più realistiche, o per capire come metterle in pratica.

Per chiedere a ChatGPT di aiutarti a trovare delle idee innovative, puoi usare questa formula: “Vorrei trovare dei modi originali per [descrizione del risultato che vuoi ottenere, ad esempio migliorare il coinvolgimento dei clienti] per la mia [descrizione del tipo di attività che hai]. Come posso usare [descrizione delle aree in cui vuoi avere idee] per ottenere [descrizione del risultato che vuoi ottenere per il tuo pubblico di destinazione]?

8. Richiedere un confronto tra diverse opzioni

Se hai due opzioni tra cui scegliere e non sai quale sia la migliore, puoi chiedere a ChatGPT di aiutarti. ChatGPT è un chatbot intelligente che sa confrontare le tue opzioni e darti dei criteri per valutarle. Ti darà anche delle informazioni aggiuntive che potrebbero influenzare la tua decisione. Così potrai scegliere con più consapevolezza e sicurezza.

Per chiedere a ChatGPT di confrontare le tue opzioni, puoi usare questa formula: “Puoi confrontare [descrizione della prima opzione che stai considerando] e [descrizione della seconda opzione che stai considerando] per la mia [descrizione del tipo di attività che hai]? Il risultato che voglio ottenere è [descrizione del risultato che vuoi ottenere da questa decisione].

Scrivere prompt è un’arte. Se sei vago e insicuro, lo sarà anche ChatGPT, quindi porta il tuo io più assertivo nelle tue conversazioni. Queste tecniche ti guideranno in modo efficace fornendo chiari obiettivi, vincoli e contesti rilevanti per un imprenditore che cerca assistenza con la propria attività. L’accuratezza e la competenza delle risposte aumenteranno con la tua direzione e specificità.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: