Come guadagnare con ChatGPT? Guida alle migliori idee imprenditoriali
20/06/2023
Dal suo lancio alla fine del 2022, ChatGPT ha fatto scalpore. E per una buona ragione: il chatbot di OpenAI è in grado di rispondere a qualsiasi domanda, generare qualsiasi tipo di contenuto testuale e automatizzare molte attività.
Ciliegina sulla torta: questo strumento è attualmente disponibile gratuitamente sul web, e la versione a pagamento (ChatGPT Plus) costa solo 20 dollari al mese. Quindi, veniamo ai fatti, senza ulteriori indugi: è possibile guadagnare con ChatGPT?
GPT-3.5 vs GPT-4: ChatGPT Plus vale il prezzo del suo abbonamento?
La risposta è un bel sì. Ad esempio, l’artista digitale Rhett Mankind, faceva fatica a vendere le sue opere d’arte in NFT, così ha deciso di creare il suo meme. Ha utilizzato ChatGPT per lanciare la sua criptovaluta. E in poche settimane, l’idea idea che ha avuto gli ha fruttato 200 milioni di dollari.
ChatGPT lo aiuta a creare una criptovaluta, diventa milionario in pochi giorni
In questo post, scoprirai diverse idee di business per generare entrate utilizzando ChatGPT. Tuttavia, tieni presente che questi sono solo suggerimenti da seguire, una fonte di ispirazione per lanciare i tuoi progetti.
Diffida di chi ti dice che basta ChatGPT per diventare ricchi senza fare niente. Questi sono solo trucchi per farti cliccare sui loro contenuti. Al momento non esiste una formula magica per diventare milionari grazie ai chatbot AI. La verità è che l’intelligenza artificiale non fa miracoli, ma ti può semplificare il lavoro e darti più opportunità.
5 modi per esplorare l’uso dell’intelligenza artificiale generativa al lavoro
9 business online da creare con ChatGPT
Ecco come trasformare ChatGPT in una macchina per fare soldi!
1. Creare un algoritmo di trading automatico
Molti trader hanno già adottato ChatGPT per creare algoritmi di automazione, sia nel mercato tradizionale che per le criptovalute. Mentre una volta era necessario padroneggiare Python per creare un programma del genere, l’intelligenza artificiale consente a chiunque di fare lo stesso.
Inserisci semplicemente i parametri e gli obiettivi della tua strategia di trading e il chatbot può generare script basati su tali input. Questo automatizza l’esecuzione di acquisti e vendite secondo i segnali e le condizioni definite. Dopo aver creato il tuo strumento, puoi utilizzarlo su una piattaforma di trading che consente l’automazione.
Come guadagnare un milione in criptovaluta grazie a ChatGPT
2. Scrivere sceneggiature per libri
Diversi scrittori stanno già utilizzando l’intelligenza artificiale per generare libri. Nel dicembre 2022, una designer californiana di nome Ammaa Reshi, ad esempio, ha utilizzato ChatGPT per scrivere un libro per bambini intitolato “Alice and Sparkle” e lo ha illustrato con MidJourney.
Ha quindi caricato il suo libro su Amazon Kindle in formato digitale e lo ha pubblicato in stampa con un altro servizio Amazon chiamato KDP.
In 72 ore il libro è stato scritto, illustrato e pubblicato in formato digitale e cartaceo. Ha avuto il tempo di vendere 841 copie prima che Amazon decidesse di sospendere temporaneamente le vendite.
Chiede a ChatGPT di aiutarlo a scrivere dei libri e guadagna quasi 2000 euro
Niente ti impedisce di creare un libro illustrato o un fumetto. Queste pratiche sono controverse, tuttavia, poiché rischiano di mettere a rischio gli illustratori professionisti. Inoltre, la qualità della storia e dei disegni può lasciare a desiderare.
Senza andare così lontano, puoi anche chiedere a ChatGPT di suggerire titoli, idee per storie, dialoghi o piani di struttura per completare o arricchire le tue finzioni.
Creare video su YouTube
Uno dei talenti di ChatGPT è quello di compilare le informazioni come script video per YouTube o altre piattaforme. Puoi chiedergli di scrivere uno script basata sulle informazioni che fornisci o creare direttamente una script su un argomento.
Successivamente, puoi utilizzare questi script per creare i tuoi video. È anche possibile vendere script a YouTuber.
Combinando diversi strumenti come ChatGPT, Pictory e MurfAI, puoi facilmente creare video completi e pubblicarli su YouTube per guadagnare dalle pubblicità.
5. Andare a caccia di bug
Un hacker etico ha sfruttato ChatGPT per trovare i bug nei codici informatici di vari software. Il chatbot, infatti, è in grado di analizzare il codice e di spiegare cosa fa, come funziona e quali sono i suoi punti deboli e i pericoli che comporta. Usando questa tecnica, l’hacker etico ha “riprodotto” una falla di Facebook che era stata scoperta in precedenza dall’hacker Youssef Samada.
Si tratta di un bug che permette di prendere il controllo di qualsiasi account Facebook con un semplice clic su un link. Quando questo bug era stato rivelato, Facebook aveva pagato 42.000 dollari a chi l’aveva trovato.
Questo significa che puoi cercare bug in applicazioni e siti web anche se non sai programmare. Ti basta affidarti a ChatGPT e fargli controllare il codice al posto tuo. Se trova delle vulnerabilità, puoi guadagnare delle ricompense tramite i programmi di bug bounty offerti dalle aziende.
Come guadagnare con ChatGPT diventando un cacciatore di bug per OpenAI
6. Rispondere alle domande su Quora e altre piattaforme
Alcuni siti Web pagano per rispondere alle domande, come Quora. Se hai delle competenze o delle esperienze da condividere, infatti, Quora può essere una fonte di guadagno per te. Su questa piattaforma, puoi monetizzare i tuoi contenuti in diversi modi, ad esempio entrando a far parte dei “Partner di pubblicazione”. Questo programma consente di scrivere articoli di qualità e di ricevere una parte delle entrate pubblicitarie generate dal traffico che attiri sui tuoi contenuti.
Per diventare un Partner di pubblicazione, devi ricevere un invito da Quora o fare una richiesta per accedere al programma. Devi poi impegnarti a creare contenuti originali, utili e interessanti che possano catturare l’attenzione del pubblico e aumentare le tue visualizzazioni.
Un’altra strategia per monetizzare con Quora è fare Personal Branding, cioè crearti una fama online come professionista in un certo campo. Per raggiungere questo obiettivo, devi fornire risposte rilevanti e dettagliate alle domande che si riferiscono al tuo settore di specializzazione. Puoi inoltre guadagnare con l’Affiliate Marketing, cioè consigliando prodotti di e-commerce (ad esempio Amazon) e mettendo i link nelle tue risposte. Per ultimo, puoi guadagnare offrendo i tuoi prodotti o servizi, menzionandoli o linkandoli nelle tue risposte.
Guadagnare con le affiliazioni Amazon, come funziona
7. Inventare nomi e slogan per le imprese
Alcune aziende sono disposte a pagare molto per trovare un nome o un logo perfetto. Con ChatGPT, puoi facilmente trovare nomi originali e venderli su una piattaforma come NamingForce.
Se stai creando tu stesso un’attività o un prodotto, considera anche l’utilizzo di questa intelligenza artificiale per aiutarti a trovare un nome o altre idee. Spesso può inventare idee a cui non avresti pensato.
8. Fornire servizi di traduzione
Con Google Translate, la professione di traduttore era già in pericolo. Ora, ChatGPT è in grado di tradurre qualsiasi testo in una moltitudine di lingue e persino cambiare il tono o riordinare le parole.
Tuttavia, per il momento, molte aziende non sono ancora a conoscenza dell’esistenza di questo strumento. È quindi possibile offrire i propri servizi di traduzione su una piattaforma freelance come Fiverr o Guru. È un modo molto semplice per generare reddito finché tutti non saranno in grado di sfruttare l’IA…
Tutto quello che devi fare è copiare/incollare un testo nella finestra di dialogo ChatGPT e chiedergli di tradurlo nella lingua che preferisci. Certo, è meglio controllare il risultato con un secondo strumento.
9. Creare un chatbot basato sull’API ChatGPT
Puoi usare ChatGPT per generare una knowledge base su un argomento che ti interessa, e poi usare un software per creare un chatbot basato su quella knowledge base. Puoi poi vendere questo chatbot a delle aziende che ne hanno bisogno. Oppure puoi creare il tuo assistente virtuale o il tuo servizio di supporto clienti a pagamento. Per esempio, puoi creare un assistente virtuale o un personal trainer AI e offrirlo come app mobile!