TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

7 trucchi per risparmiare la batteria del Chromebook

7 trucchi per risparmiare la batteria del Chromebook

By Martina Di Giannantonio

Si sa che i Chromebook sono noti per essere dei computer portatili molto performanti, pratici, leggeri e veloci. Ed è proprio grazie a queste caratteristiche che sono considerati tra i laptop più scelti e utilizzati. A questo si aggiunge anche un’incredibile durata della batteria.

Tuttavia, se si ha bisogno di lavorare in movimento, fuori di casa o dall’ufficio, più dura la batteria e meglio è. In questa piccola guida ti mostrerò 7 trucchi per risparmiare la batteria del tuo Chromebook e prolungarne così la durata.

Come risparmiare batteria su un Chromebook

Proprio perché i Chromebook hanno una batteria che è in grado di durare per molte ore, senza dover essere necessariamente ricaricata, questi laptop non hanno una modalità di risparmio vera e propria. Nonostante ciò, può comunque tornare utile sapere come poter risparmiare la batteria del proprio computer. Per questo, ti consiglio di seguire questi piccoli e semplici trucchetti, validi anche per gli altri dispositivi:

1. Riduci la luminosità dello schermo

Uno dei fattori che influisce di più sulla durata della batteria è sicuramente la luminosità dello schermo. Lo schermo, infatti, è uno dei componenti che consumano più energia, e quindi riducendo la luminosità, puoi prolungare la durata della batteria. Quindi, il primo consiglio che voglio darti per risparmiare la batteria del tuo Chromebook è proprio quello di ridurre la luminosità dello schermo. Puoi regolare la luminosità dello schermo dai tasti nella parte superiore della tastiera o andando nelle Impostazioni del Chromebook.

2. Chiudi le pagine web e le app inutilizzate

Altre fonti che consumano energia sono tutte le pagine web e le applicazioni che sono aperte. Nel caso in cui siano inutilizzate, ti consiglio di chiuderle, per evitare che venga consumata energia inutilmente. Puoi premere il tasto Windows Switcher, il simbolo di tre rettangoli che si sovrappongono, per vedere tutte le applicazioni attualmente aperte e quindi chiuderle. Puoi anche vedere i siti web e le app che consumano più energia aprendo le Impostazioni e andando poi in Dispositivo e facendo clic su Batteria.

3. Disattiva il Bluetooth

Il Bluetooth è un’altra funzionalità che può consumare molta energia. Quando non lo usi è una buona idea disattivarlo, così da prolungare la durata della batteria. Puoi farlo facendo clic sulla rispettiva icona che si trova nell’area di notifica in basso allo schermo, e quindi disattivando l’opzione del Bluetooth. In alternativa, puoi anche farlo dalle Impostazioni del computer.

4. Disattiva il Wi-Fi

Anche il Wi-Fi, se non serve e non sei collegato, è sempre meglio disattivarlo, così da evitare che il Chromebook continui a fare il roaming costante per le reti disponibili e a consumare dunque energia. Per farlo, apri le Impostazioni del computer e vai alla sezione Reti. Qui, disattiva la voce Wi-Fi. In alternativa, puoi disattivare l’icona dall’area di notifica in basso allo schermo.

5. Utilizza la modalità Sospensione

La modalità Sospensione può essere molto utile per risparmiare la batteria quando non si sta usando il computer. Quando la modalità Sospensione è attiva, infatti, lo schermo non rimarrà acceso e il Chromebook entrerà in uno stato di basso consumo energetico che consente di prolungare la durata della batteria. Puoi attivare o disattivare questa modalità dalla sezione Alimentazione, che trovi alla voce Dispositivo delle Impostazioni del computer.

6. Scollega dispositivi esterni

Anche i dispositivi esterni che colleghi al computer tramite le porte USB possono consumare molta energia. Se hai delle chiavette USB attaccate al pc, oppure delle cuffie, o altri dispositivi come il mouse, scollegali quando non sono necessari, altrimenti continueranno ad assorbire energia dalle porte USB.

7. Spegni il Chromebook

Ultimo consiglio che sento di doverti dare è quello di spegnere completamente il computer quando non lo usi. Se hai finito di lavorare o di studiare e decidi dunque che è il momento di smettere di usare il computer, spegni completamente il tuo Chromebook, in modo da non continuare a consumare energia inutilmente, perché sappi che il computer continua ad utilizzare e a consumare energia anche se in modalità standby.

Ti consiglio di leggere anche…

Come fare uno screenshot su Chromebook in pochi semplici passi

Chromebook bloccato all’avvio? Ecco come risolvere il problema

Come disattivare il touchscreen su Chromebook

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading