Ad ottobre Bitcoin ha toccato il valore più alto della sua storia

Ad ottobre Bitcoin ha toccato il valore più alto della sua storia

Da giorni, la criptovaluta Bitcoin faceva registrare valori sempre più alti, toccando quelli di aprile, quando fu segnato il record assoluto mai conosciuto prima, 64.800 dollari. Ma questa volta, la criptovaluta ha fatto un ulteriore salto in avanti e oltrepassato la soglia precedente, segnando un nuovo record: un Bitcoin è stato scambiato a 66.800 dollari, seppur su alcune piattaforme exchange e in alcuni mercati la quota registrata toccava i 67.000 dollari.

L’annuncio del nuovo record è stato fatto dall’investitore statunitense di criptovalute e Bitcoin, Tyler Winklevoss, che con un tweet ha condiviso entusiasta: “Bitcoin sulla luna!”. E, allo stesso tempo, il consulente di criptovalute, Jesse Proudman, parlando alla CNBC, ha aggiunto: “La chiave qui è se siamo in grado di stabilire un record superiore a $ 65.000”. Ma Proudman, auspicando tendenze simili a quelle fatte registrare fino ad ora, ha affermato anche che i bitcoin potrebbero toccare previsioni di prezzo ancora più elevate rispetto a quelle viste anche negli ultimi mesi. Tuttavia, ha avvertito il consulente, “se la pressione di vendita prende il sopravvento, però, la nostra prossima tappa potrebbe richiedere un po’ di tempo per concretizzarsi”. Questo nuovo record è stato registrato proprio nella settimana in cui è stato approvato il ProShares Bitcoin Strategy ETF e sono stati attivati gli scambi nel settore. Il ProShares Bitcoin Strategy ETF è il primo ETF a tema negli Stati Uniti che, seppur non presenti “posizioni spot della criptovaluta al suo interno”, offre “dei future su BTC”, segnando nuove opportunità, incrementando la visibilità e l’interesse degli investitori.

Il record segnato rappresenta un’altra tappa importante per la criptovaluta Bitcoin, che vive un 2021 particolarmente ricco di successo.  Infatti, il 7 settembre scorso, il presidente di El Salvador,Nayib Bukele, aveva annunciato che El Zonte sarebbe stato il primo centro al mondo ad adottare il Bitcoin (BTC) come valuta legale e corrente. E, qualche settimana dopo, lo stesso leader di El Zonte aveva lanciato un nuovo esperimento, per cui avrebbe lanciato un BTC minato con vulcani. Infine, solo qualche giorno fa, uno studio condotto da Bitpanda aveva mostrato che la Generazione Zeta, che include i ragazzi nati tra il 1997 e il 2010, ha una propensione particolare per le criptovalute, “diventate sempre più <<Gen-Z friendly>>, grazie ai meme diffusi in rete”, spiegano i più esperti del settore.

Del resto, il Bitcoin sembra destinata a diventare la valuta del futuro. Acquistare BTC istantaneamente, è possibile e non è neppure così complicato. Acquisto che può essere effettuato secondo diverse modalità, a seconda delle esigenze dell’utente. Tuttavia, il metodo più usato e diffuso consiste nel realizzare un “wallet”, un “portafoglio online” e, in seguito, procedere con l’acquisto “presso uno dei vari bitcoin exchange sparsi su internet”. Infatti, una volta creato il wallet, sarà necessario accedere al conto attraverso il computer o lo smartphone, procedendo poi con l’acquisto dei bitcoin stessi.