Bitcoin Bitcoin -1.66% $42201.6
-1.66%
59401.37 BTC $794325090304.00

Come verificare e mettere in sicurezza un account Microsoft

Come verificare e mettere in sicurezza un account Microsoft

25/05/2021 0 By nicolacuna

Hai appena ricevuto una mail di un tentato accesso al tuo account Microsoft? Una brutta gatta da pelare. Ma avevi verificato e messo in sicurezza il tuo account Microsoft?

Probabilmente no, ed è un vero peccato. Perché con pochi piccoli accorgimenti Microsoft ci mette a disposizione tutta una serie di strumenti per rendere sicuri i nostri account su Hotmail, Outlook o Xbox.

Naturalmente le prime cose da fare sono impostare una password complessa, con maiuscole, numeri e caratteri speciali. Forse la data di nascita del tuo cane non è la soluzione migliore.

Successivamente, per un livello di sicurezza maggiore, Microsoft ci viene incontro con una serie di strumenti in grado di aiutarci nel nostro scopo.

Uno di questi estremamente semplice ed efficace è la verifica in due fattori: in pratica la verifica della tua identità è legata non solo alla password del tuo account Microsoft, ma anche ad un secondo livello di sicurezza.

Microsoft ti mette a disposizione diversi metodi per autenticarti in due fattori e mettere in sicurezza il tuo account. Quello più immediato è attraverso mail e numero di telefono. Ogni volta che accederai o che tenterai un accesso ti arriverà un messaggio OTP con un codice da inserire. Senza l’inserimento di questo codice, che arriverà come SMS sul tuo telefono, non potrai (o non potranno) accedere.

Altro metodo, altrettanto semplice ed efficace, è l’autenticazione attraverso l’app Microsoft Autenticathor. E’ un’app semplice e leggera, scaricabile dai principali store, che supporta un vasto numero di tipi di autenticazione diverse: dall’impronta digitale al riconoscimento facciale. Ce ne è per tutti i gusti. Il tutto in un’interfaccia estremamente intuitiva che ti guiderà passo passo nel processo di configurazione. Quando verrà richiesto l’accesso ti basterà seguire le istruzione dell’app. Il tutto senza la necessità di inserire continuamente la password.

Tutto bello, ma torniamo all’inizio. Come si imposta la verifica in due passaggi? E se volessi disattivarla?

Basta seguire pochi e semplici passi:

  1. Vai alla pagina Informazioni di base sulla sicurezza ed esegui l’accesso con il tuo account Microsoft.
  2. Seleziona Altre opzioni di sicurezza.
  3. In Verifica in due passaggi scegli Imposta verifica in due passaggi per attivarla oppure scegli Disattiva verifica in due passaggi per disattivarla.
  4. Segui le istruzioni visualizzate.

Adesso il tuo account ha un livello di sicurezza maggiore. Naturalmente questo non ti esula dal prendere le precauzione necessarie per evitare di cadere vittima di furto dell’account. Evita di rispondere a mail poco attendibili o di comunicare i tuoi dati personali in chat o forum. Questo, assieme agli strumenti che abbiamo visto, renderà il tuo account più sicuro.