TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Aggiornamento spam novembre 2021: Google lancia un nuovo aggiornamento dei suoi algoritmi

Aggiornamento spam novembre 2021: Google lancia un nuovo aggiornamento dei suoi algoritmi

By fogliotiziana

In un tweet pubblicato qualche giorno fa, Google ha annunciato il lancio del suo nuovo aggiornamento, ribattezzato “aggiornamento spam di novembre 2021“. Questa procedura è normale per il motore di ricerca, che rilascia diversi aggiornamenti durante l’anno. Gli consentono di tenere aggiornato il modo in cui i suoi algoritmi classificano le pagine nella SERP.

Dopo il precedente Core Update, che si è svolto in due parti (Giugno 2021 Core Update e luglio 2021 Core Update), questo nuovo passaggio prende di mira in modo più specifico lo spam nei risultati di ricerca. Come per i suoi precedenti sviluppi, Google fornisce pochissime informazioni sui dettagli del suo aggiornamento. Può avere un impatto su collegamenti, contenuti o qualsiasi forma di spam in generale. Sappiamo solo che la sua implementazione dovrebbe richiedere una settimana prima di essere efficace su tutti i risultati, per tutti i paesi e tutte le lingue.

La comunità SEO, i professionisti del web e i proprietari di siti dovranno essere estremamente vigili e anticipare possibili movimenti futuri nel loro traffico. Se il tuo sito non ha seguito le linee guida antispam di Google, potrebbero verificarsi grandi variazioni nel posizionamento o nel traffico organico delle tue pagine nei risultati di ricerca.

In tal caso, si consiglia vivamente di eliminare i contenuti generati automaticamente che potrebbero ingannare i visitatori, ma anche le tecniche di occultamento (cloaking), evitare di ottimizzare eccessivamente le pagine con parole chiave irrilevanti o persino abusare del markup dei dati strutturati. Puoi consultare le linee guida pubblicate da Google per verificare che il tuo sito soddisfi le linee guida del motore di ricerca ed evitare di essere influenzato da questo aggiornamento anti-spam.

Come per tutti gli aggiornamenti distribuiti dall’azienda americana, è soprattutto necessario non farsi prendere dal panico. Puoi, ad esempio, utilizzare strumenti di monitoraggio SEO per analizzare i vari indicatori, che ti permetteranno di identificare l’mpatto dell’aggiornamento sulle pagine e le query interessate, nonché il posizionamento delle tue parole chiave, soprattutto se hai perso o guadagnato posti nella SERP in cui sei referenziato.

In ogni caso, non modificare le pagine che sei riuscito a posizionare bene per evitare conseguenze più gravi sul traffico organico del tuo sito. Le azioni a lungo termine avranno un impatto più positivo e ti aiuteranno a recuperare le posizioni perse, anticipando i vari aggiornamenti che Google distribuisce regolarmente durante l’anno.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading