Google My Business diventa Google Business Profile: cosa cambierà?

Google My Business diventa Google Business Profile: cosa cambierà?

05/11/2021 0 By fogliotiziana

In un post sul blog, Google ha annunciato modifiche per Google My Business, il servizio SEO per le aziende. L’azienda ha quindi deciso di ribattezzarlo “Google Business Profile” e intende offrire alle aziende la possibilità di gestire il proprio profilo direttamente da Search e Maps, su desktop e sulle rispettive applicazioni.

Google specifica inoltre che l’applicazione Google My Business scomparirà definitivamente nel corso del 2022. Google afferma così la sua volontà di migliorare e facilitare l’esperienza delle aziende e la gestione della loro immagine sul web.

Cosa cambia per le aziende? In concreto, Google specifica che d’ora in poi sarà possibile cercare semplicemente il nome della propria azienda su Google oppure accedere al proprio profilo direttamente nell’applicazione Google Maps per effettuare una verifica, rivendicare un profilo aziendale o risolvere altri problemi. come la sospensione del profilo. Puoi anche cercare “la mia attività” nella ricerca Google per accedere al profilo della tua attività.

L’azienda annuncia inoltre l’imminente implementazione di strumenti aggiuntivi, disponibili esclusivamente su Ricerca e Maps, per aiutarti a capire come sta andando la tua attività e aiutarti a migliorare la tua presenza online.

Inoltre, il sito web di Google My Business si evolverà per supportare le grandi aziende con più profili, in una sezione denominata “Business Profile Manager”. Le grandi aziende potranno comunque gestire i singoli profili su Ricerca e Maps, se lo desiderano.

D’altra parte, Google sta annunciando nuove funzionalità per le piccole imprese per interagire con i propri clienti dai loro profili su Ricerca e Maps. Saranno così in grado di:

  • Inviare messaggi direttamente ai clienti;
  • Accedere alle conferme di lettura dei messaggi;
  • Accedere alla cronologia delle chiamate (funzione lanciata negli Stati Uniti e in Canada, per ora).

Queste funzionalità dovrebbero essere implementate questo mese.