TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Amazon ricicla le confezioni degli imballaggi per produrre componenti dei prodotti di elettronica

Amazon ricicla le confezioni degli imballaggi per produrre componenti dei prodotti di elettronica

By vanexa95

Il riciclo dei rifiuti è una delle soluzioni adottate a favore della sostenibilità ambientale ed Amazon prova a stare a passo con i tempi e mostrarsi impegnato nel settore ecologico tramite alcune iniziative legate al riutilizzo dei materiali destinati alla discarica. Si può riutilizzare l’imballaggio Amazon per riciclare piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche

Dopo il suo impegno nella tutela della cyber security di cui abbiamo parlato qui, Amazon affronta anche il problema ambientale. All’interno di un cartone Amazon contenente inizialmente l’articolo che hai ordinato, puoi inserire fino a cinque piccoli strumenti che non ti servono più e richiedere un’etichetta per il riciclo da attaccare sopra la confezione. Dovrai programmare il ritiro o recarti al punto di spedizione affiliato più vicino e spedire il tutto come se fosse un reso.

Amazon ricicla le confezioni degli imballaggi per produrre componenti dei prodotti di elettronica grazie al suo programma recycling, disponibile nella versione italiana a questo link. Puoi servirti della più grande internet company del mondo per dare nuova vita ad apparecchiature elettriche ed elettroniche, batterie, imballaggi, lampadine e pneumatici. Ognuna di queste categorie ha una differente modalità di riciclo ma non per tutte Amazon offre una soluzione di riciclaggio qui in Italia.

Gli pneumatici

Per quanto riguarda gli pneumatici, Amazon consiglia di mettersi in contatto direttamente con l‘isola ecologica del comune di residenza e smaltire gratuitamente la gomma ma collabora attivamente con Ecotyre per supportare il riciclo degli pneumatici usati dei clienti.

Gli imballaggi

Per quanto riguarda le scatole e le buste utilizzate da Amazon per spedire la merce, si può dare una mano all’ambiente utilizzando i canali standard. Il sistema cambia da comune a comune e quindi bisogna fare riferimento al proprio regolamento locale. L’unica accortezza richiesta è quella di rimuovere il nastro adesivo da imballaggio perché esso non è riciclabile. Con Amazon, per questa categoria, collabora la Conai.

Le Apparecchiature elettriche ed elettroniche

Le AEE non possono essere smaltite come rifiuti domestici. Per i clienti che acquistano nuove apparecchiature elettriche ed elettroniche Amazon offre il servizio di ritiro di Landbell Group che concorderà con il cliente luogo e data. Se lo strumento da riciclare contiene una batteria interna bisogna specificare la questione nell’etichetta.

Le batterie

Le pile esauste non possono essere smaltite tra i rifiuti ordinari. Ci sono, in alcune zone della città, delle colonnine dove poter gettare le batterie o cercare dei centri di raccolti. In questo caso Amazon non si impegna per lo smistamento e smaltimento.

Le lampadine

In questa situazione bisogna capire di quale tipo di lampadina si tratta: a Led, al neon, fluorescente, alogene o a ioduri metallici. Ognuna ha il suo metodo di riciclo specifico e Amazon si affida a Landbell Group per lo smaltimento o consiglia i centri di raccolta gratuiti locali.

 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading