TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Anche OnlyFans cede alla NFT mania

Anche OnlyFans cede alla NFT mania

By fogliotiziana

C’era da aspettarselo. La piattaforma specializzata in contenuti per adulti OnlyFans ha appena integrato gli NFT nel suo modello di business. I creatori di contenuti quindi, potranno essere ancora più originali e utilizzare i token non fungibili come immagine del profilo.

La piattaforma OnlyFans intende quindi capitalizzare il successo degli NFT, i token non fungibili basati su blockchain, che negli ultimi mesi hanno investito massicciamente nell’arte digitale. Una scommessa redditizia si spera per il sito, soprattutto dopo l’emergere del Web 3.0 e l’inizio del metaverso di Mark Zuckerberg.

Dopo essere riuscito a monetizzare contenuti fotografici e video (spesso espliciti), OnlyFans è diventato dal 2016 uno dei punti di riferimento del genere. Soprattutto dopo la decisione di attuare politiche più stringenti sui contenuti espliciti, a seguito delle pressioni da parte dei suoi partner bancari e dei fornitori di servizi di pagamento.

C’è da dire che gli NFT attirano anche i creatori di contenuti “pittoreschi” sono saliti sul carro della NFT: su TikTok, una star dei reality TV americana ha venduto i suoi peti sotto forma di NFT a inizio anno, seguendo un trend avviato nel 2019 dalla creatrice di contenuti Belle Delphine, che aveva fatto fortuna vendendo l’acqua del suo bagno…

Scommettere su criptovalute e NFT potrebbe quindi dare un ulteriore slancio alla piattaforma, consentendo ai suoi creatori di monetizzare nuovi servizi, senza dover lasciare il proprio profilo utente. Tuttavia, OnlyFans non è l’unica piattaforma a voler capitalizzare queste opere d’arte digitali: dopo Twitter, anche Reddit, YouTube e Instagram stanno lavorando su funzionalità simili.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere