Apporta queste piccole modifiche e migliorerai la tua sicurezza su Internet

Apporta queste piccole modifiche e migliorerai la tua sicurezza su Internet

04/11/2022 0 By fogliotiziana

Mantenere la sicurezza durante la navigazione in Internet è essenziale. Puoi subire molti attacchi e la verità è che commetti errori ripetutamente. Ecco perché è importante modificare le tue abitudini per evitare malware, furto di password e altri problemi.

Modifiche per migliorare la sicurezza su Internet

Ci sono alcune misure che puoi prendere in considerazione per evitare problemi di sicurezza. A volte solo apportando alcune piccole modifiche puoi ottenere una protezione migliore. È comune commettere errori senza rendersene conto, come avere un account online con protezione debole.

Cambia le tue password ogni 3-6 mesi

Una delle modifiche facili e veloci che puoi apportare è modificare le password che utilizzi. Questa è la principale barriera di sicurezza per prevenire intrusi nell’account. Se utilizziamo password deboli, che ripetiamo anche in altri servizi online, possono indurre intrusi a tentare di entrare e violare la protezione.

Il nostro consiglio è di cambiare le password di tanto in tanto. Puoi usare anche un gestore di password (password manager), uno strumento prezioso per proteggere i dati personali e dei propri account.

I programmi anti-malware non bastano

Dovresti anche controllare che tutto sia a posto sul dispositivo che stai utilizzando, sia esso un cellulare o un computer. Piccole modifiche come l’aggiornamento della versione del sistema operativo o l’attivazione dell’antivirus possono renderti molto più sicuro su Internet. Le vulnerabilità di sistema e l’assenza di un antivirus possono essere sfruttate facilmente dagli haker.

Non è vero, infatti, che basta non scaricare nulla e non navigare su siti pericolosi per essere al sicuro. Anche un utente attento e consapevole può cadere vittima di un attacco. Semplicemente perché ogni giorno c’è un nuovo metodo utilizzato dai cyber criminali per infettare i nostri computer.

Installare sul computer soltanto un programma anti-malware non basta a proteggersi, è necessario avere un buon antivirus, sempre aggiornato, per non finire nelle mani dei cyber criminali.

Eliminare i programmi non attendibili

Potresti aver installato app che non usi più e che non sono nemmeno sicure. I programmi che hai scaricato a un certo punto per qualcosa di specifico e di cui non hai più bisogno ora, potrebbero essere il gateway per gli hacker per controllare il tuo sistema o inserire malware.

Pertanto, rimuovi il software che ritieni inaffidabile e di cui non hai bisogno. Assicurati sempre di installare app solo da fonti ufficiali.

Non utilizzare sempre il tuo indirizzo principale

Un’altra piccola modifica che puoi apportare per migliorare la tua sicurezza su Internet è non utilizzare il tuo indirizzo e-mail in alcuni casi. Ad esempio, quando vuoi registrarti su un sito, ma non vuoi ricevere spam. Questo è molto utile per non esporre il tuo account principale. Inoltre, non divulghi alcun dato personale e non corri il rischio di scaricare accidentalmente un file dannoso.

Ti consiglio di leggere anche…

Come usare Google Authenticator su PC e come funziona per generare codici di sicurezza

Cybersecurity: da quali tipologie di attacchi difendersi nel 2022?

Cybersquatting: cos’è e come difendersi