Sicurezza informatica: che cos’è e 5 giovani talenti che devi conoscere

Sicurezza informatica: che cos’è e 5 giovani talenti che devi conoscere

25/10/2022 0 By Rosy Chianese

Sono giovani che hanno le attenzioni del mondo della difesa ed il futuro nelle proprie mani, lavorando ogni giorno per consolidare la filiera nazionale in diversi settori, dall’aerospazio alla difesa e sicurezza. Parliamo dei 5 giovani talenti della sicurezza informatica. Scopriamo chi sono!

Sicurezza informatica: che cos’è

Per sicurezza informatica, anche detta “cyber security“, s’intende l’insieme delle procedure messe in atto per proteggere server, computer, dispositivi mobili, sistemi elettronici, reti e dati da attacchi digitali potenzialmente dannosi.

5 giovani talenti che devi conoscere

1. Lucia Lucchini – Manager nella funzione di Cyber Risk, Deloitte UK

Lucia Lucchini lavora, a Londra, nella Cyber Risk practice in Risk Advisory di Deloitte e, grazie ai suoi progetti, si è riuscita a specializzare sull’intersezione tra Research & Innovation ed Etica Digitale. In particolar modo, in Medio Oriente, nel ruolo di consulente ha cominciato ad occuparsi del delicato tema della protezione dei dati personali e sulla ricerca ed innovazione strategica nel settore pubblico e di come questo aspetto va ad influenzare la formazione ed adozione di una cultura cyber.

2. Marco Grossi – Direttore generale, Sipal

Marco Grossi è laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Torino ed ha iniziato la sua carriera professionale come revisore contabile di una società di consulenza internazionale. A partire dal 2012 entra a far parte del Direttivo di Sipal, la società leader nei settori Aerospace, Automotive, Ingegneria Civile e Cyber Security ed assume l’incarico di Business Developer Director. Fin da subito avvia il processo di internazionalizzazione della società ed in pochi anni fa espandere la Sipal in numerosi Stati, tra cui Brasile, India, Romania e Usa.

3. Francesco Luciani – Responsabile Deep Cybersecurity Bootcamp, Talent Garden

Francesco Luciani, insieme a Talent Garden, ha un solo ma ben definito obiettivo: creare una nuova generazione di talenti nel settore della cybersecurity in Europa. Parliamo di un ragazzo che ha una costante esigenza di mettersi continuamente alla prova e di studiare ogni piccola sfaccettatura del mondo. A dimostrazione di questo, infatti, decide di allargare il suo background, studiando come Web Developer ed avvicinandosi maggiormente al tema della security. Attualmente lavora per Talent Garden contribuendo all’espansione europea dell’azienda ed alla nascita del programma Google for Startups in Italia.

4. Michela Parise – Account manager Duskrise

Michela Parise inizia la sua carriera occupandosi di Risk&Compliance, fino ad arrivare al ruolo di Account Manager. Secondo Michela, “lavorare in questo settore rappresenta l’enorme sfida dell’essere donna in un contesto che risente ancora molto del gender gap e questo le da stimoli ogni giorno maggiori“. In una recente intervista ha anche dichiarato che l’innovazione tecnologica può davvero cambiare, in positivo, il mondo, contribuendo a dare impulso allo sviluppo economico e sociale.

5. Davide Nejoumi – Founder e ceo, Delta Space Leonis

La carriera di Davide Nejoumi ha preso la sua svolta definitiva nel 2021, quando a soli 20 anni si aggiudica il bando TornoSubito della Regione Lazio e fonda Delta Space Leonis. La sua società offre, tramite la progettazione e la realizzazione di nano e pico piattaforme, diversi servizi satellitari a basso costo, con l’obiettivo di partecipare a delle missioni interplanetarie. Ma il suo sogno ben presto diverrà realtà, in quanto nel 2023, la sua azienda sarà in orbita a bordo di Space X, con un satellite che sarà prodotto a Roma.

Ti consiglio di leggere anche…

Kaspersky [Dis]connected: un gioco mobile sulla sicurezza informatica per sensibilizzare i professionisti

Space X di Elon Musk porterà internet su aerei, navi e automobili

Google e Microsoft investono 30 miliardi di dollari sulla cyber security