TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Article Marketing Network

Article Marketing Network

By miriamp

Per dare sempre più visibilità ad un’azienda o ad un marchio, al giorno d’oggi si sono amplificate all’ennesima potenza quelle che prima erano semplici strategie di marketing ed ora possiamo invece definire di “web marketing” o di “digital marketing”, con l’avvento di internet. Si tratta di un ottimo metodo pubblicitario che però, per funzionare, ha bisogno di avere un nutrito network su cui diffondere i suoi contenuti generati dall’attività di article marketing. 

 

L’Article Marketing: cos’è e come funziona

Con l’espressione “article marketing” ci si riferisce a tutte quelle attività di marketing online che hanno come obiettivo pubblicizzare un sito o un’azienda tramite la scrittura e la pubblicazione di articoli redazionali ed ottimizzati SEO. Tale pratica, avente origine in America, mira infatti a conferire maggiore visibilità ad un nome pubblicando articolo su blog, portali di settore, riviste online specializzate o siti nati appositamente per l’attività di Article Marketing.

Come altro obiettivo di tale pratica, vi è anche la volontà di migliorare la reputazione online dell’azienda, oltre che di incrementare la link popularity e generare maggiore traffico sul sito. Tale reputazione online migliora infatti perché, continuando a pubblicare spesso articoli su argomenti del settore, si viene a lungo andare definiti esperti in quell’ambito.

 

Come e dove distribuire i contenuti: gli article marketing network

Pubblicare un contenuto previsto nella strategie dell’article marketing free non è sufficiente, in quanto limitata su un singolo quotidiano, rivista digitale o sito web che ospita esclusivamente notizie. È necessario quindi progettare il miglior network possibile dove pubblicare gli articoli, andando a fare una selezione ed ottenendo così link di buona qualità senza penalizzare il sito.

Naturalmente, per distribuire al meglio i propri articoli ed ottenere i primi risultati, ci vuole tempo: con calma si cominceranno a vedere più visite al sito, la link popularity aumentata, l’acquisizione di sempre più autorevolezza ed il miglioramento della reputazione online. Soprattutto se si inseriscono link al sito nel proprio profilo.

E non è finita qui: i contenuti scritti e previsti nella strategia di Article Marketing possono essere pubblicati anche su più siti. Un altro aspetto interessante è che uno stesso articolo editoriale può essere condiviso da chiunque lo ritenga interessante nella sua pagina, nel suo blog o nel suo sito, a patto che vengano citati e non modificati. Più l’articolo quindi è interessante, originale, ben scritto e fluido, più alte sono le probabilità che esso diventi virale e che inizi davvero a funziona come efficace strumento di pubblicità.

Naturalmente, tutte queste pratiche non sono frutto di fortuna o puro intuito: sono necessari degli esperti che sappiano muoversi in questo ambito ed affiancare le aziende che intendono crescere in questa direzione. È necessario quindi intraprendere questa attività di Article Marketing con un’azienda che ha anni di esperienza nel settore, ad esempio, ed ha una rete di contatti davvero vasta per utilizzarla come network per gli articoli editoriali dei clienti.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading