Applicazioni gratuite e sicure per rimuovere oggetti e persone dalle foto
24/08/2021
Sei appena tornato dalle vacanze e vorresti collezionare tutte le foto più belle che hai scattato e metterle in un album o, meglio, farci un video. L’unico problema è che ti sei accorto che in una o più foto c’è qualche persona di troppo nell’immagine che, se non c’era, era meglio.
Non preoccuparti, perché esiste un modo per risolvere il problema senza dover essere per forza degli esperti di grafica. Basta cercare il giusto software di photo editing.
Se usi un PC, puoi benissimo utilizzare programmi come Photoshop, anche online. Ma se vuoi usare uno smartphone o un tablet, Android o iPhone/iPad, ecco alcune applicazioni gratuite e sicure per rimuovere oggetti e persone dalle foto.
Gomma Magica di Canva

Hai mai desiderato poter rimuovere un oggetto da una foto perfetta con la stessa facilità con cui cancelli una parola da un testo? La Gomma Magica di Canva è lo strumento che fa al caso tuo. Questa potente funzionalità del noto software di design Canva ti consente di eliminare oggetti o persone dalle foto, rendendo possibile concentrarsi sul vero soggetto della foto senza alcuna distrazione.
Utilizzare la Gomma Magica è un gioco da ragazzi. Una volta aperta l’immagine in Canva, seleziona lo strumento Gomma Magica dal pannello di modifica e passalo sull’elemento che desideri rimuovere. Come per magia, l’oggetto selezionato verrà cancellato, permettendo alle parti restanti dell’immagine di riempire lo spazio vuoto. È come avere un team di grafici professionisti al tuo servizio, con la semplicità di un tocco.
Snapseed

Una prima applicazione che sento di consigliarti per eliminare persone ed oggetti dalle foto è Snapseed, disponibile sia per Android che iOS. Si tratta di un editor fotografico sviluppato da Google, e lo si può notare anche dalle tantissime funzionalità messe a disposizione.
Contiene 29 strumenti e filtri che, oltre a correggere e modificare le foto, ti permette anche di togliere persone ed oggetti da un’immagine.
Tutto quello che devi fare per rimuovere gli intrusi dalle tue foto, che siano essi oggetti o persone, è aprire l’app e inserire la foto che vuoi modificare. Successivamente, vai sulla voce Strumenti che si trova in basso alla schermata, e infine fai tap su Correzione. Ora non devi fare altro che toccare ciò che vuoi eliminare, e questo scomparirà automaticamente.
Adobe Photoshop Fix

Anche Adobe Photoshop Fix risulta essere molto utile per rimuovere persone ed oggetti dalle foto. E’ un software completamente gratuito.
Adobe Photoshop Fix permette, oltre che ad effettuare operazioni di ritocco e restauro delle foto, di rimuovere oggetti e persone dalle foto.
Quindi, anche qui, apri l’applicazione e aggiungi la foto che vuoi modificare. Ora fai tap sull’opzione Correzione che si trova nel menu degli strumenti in basso alla schermata, e comincia a selezionare di rosso le persone e gli oggetti che vuoi eliminare, aspettando che il programma faccia il riempimento automatico.
PhotoDirector

PhotoDirector è un’altra applicazione di photo editing che ha anche la funzione di rimuovere gli oggetti e le persone dalle foto, disponibile sia per Android che iOS.
La procedura è sempre la stessa, quindi apri l’applicazione e aggiungi la foto che vuoi modificare. Successivamente, vai sulla voce Strumenti che si trova in basso a sinistra della schermata, e scegli lo strumento Rimozione. Adesso colora di rosso ciò che vuoi eliminare dalla foto e fai tap sul pulsante Rimuovi in basso a destra della schermata, e attendi che il programma faccia il riempimento automatico.
Attenzione però, perché questa funzionalità, nella versione gratuita dell’app, è disponibile solo per una volta al giorno.