Bitcoin Bitcoin 3.33% $33693.07
3.33%
22267.62 BTC $632246435840.00

Attento alle fake news, WhatsApp potrebbe bloccarti

Attento alle fake news, WhatsApp potrebbe bloccarti

20/07/2021 2 By fogliotiziana

Per la prima volta WhatsApp ha applicato le nuove regole anti-fake news. La piattaforma più famosa di messaggistica istantanea ha bloccato 2 milioni di utenti (in India) per aver diffuso messaggi spam e bufale.

WhatsApp, già ad aprile 2020, aveva limitato la condivisione di un messaggio identico a più persone tramite l’inoltro. Milioni di utenti, nonostante ciò, hanno continuato a usare account secondari per aumentare la viralità dei messaggi. Il limite era stato pensato proprio per combattere lo spam e le bufale nel Paese, dove moltissime persone fanno affidamento proprio su WhatsApp per tenersi aggiornate, anche sull’andamento del Covid 19.

Ma come ha fatto una piattaforma di messaggistica istantanea ad “acciuffare” i lestofanti? Grazie a un algoritmo di intelligenza artificiale in grado di analizzare il comportamento degli utenti senza leggere il contenuto delle conversazioni, che naturalmente sono crittografate.

Come hanno spiegato da WhatsApp, l’operazione ha coinvolto tutti quegli account che hanno inviato notizie non verificate, foto, video e bufale con un tasso di messaggi elevato e anormale. La decisione è stata epocale considerando che l’India è il più grande mercato per WhatsApp con oltre 400 milioni di iscritti.

Ma come recita il saggio proverbio, ogni mondo è paese… WhatsApp, infatti, tutti i mesi attraverso il suo algoritmo di intelligenza artificiale riconosce e blocca una media di ben 8 milioni di account fake in tutto il pianeta.