TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

GPT-3.5 vs GPT-4: ChatGPT Plus vale il prezzo del suo abbonamento?

GPT-3.5 vs GPT-4: ChatGPT Plus vale il prezzo del suo abbonamento?

By fogliotiziana

Per utilizzare l’ultima versione di OpenAI GPT-4, l’unico modo è abbonarsi a ChatGPT Plus, che ha un costo di 20 dollari al mese.

Se cerchi risposte accurate alle tue domande, questo servizio a pagamento è decisamente migliore della prima versione pubblica di massa, ovvero GPT-3.5. Non fraintendermi: ChatGPT-4 può ancora commettere errori e soffrire delle cosiddette “allucinazioni”. Ma se vuoi risposte intelligenti a domande difficili, ChatGPT-4 è un valido supporto.

ChatGPT lo incolpa di un crimine che non ha commesso e chiede il risarcimento a OpenAI

Perché dovresti abbonarti a ChatGPT Plus?

OpenAI descrive GPT-4 come “10 volte più avanzato rispetto al suo predecessore, GPT-3.5. Questo miglioramento consente al modello di comprendere meglio il contesto e distinguere le sfumature, ottenendo risposte più accurate e coerenti“. Nello specifico, OpenAI fa riferimento a una serie di differenze:

1. Numero di parametri

OpenAI non rivela il numero esatto di parametri utilizzati in GPT-4. Tuttavia, secondo Andrew Feldman, CEO della società di intelligenza artificiale Cerebras, GPT-4 è stato addestrato con circa 100 trilioni di parametri. Questo è un ordine di grandezza maggiore di GPT-3 e dei suoi 175 miliardi di parametri.

2. Modello multimodale

GPT-4 è un modello multimodale, il che significa che può gestire sia dati testuali che immagini. Ad esempio, può accettare un’immagine come parte di un prompt e fornire una risposta di testo appropriata. Ecco un esempio: GPT-4 può “visualizzare” un’immagine del contenuto del tuo frigorifero e fornirti ricette dagli ingredienti che vede. Tuttavia, ChatGPT Plus ti risponderà solo con il testo. Quindi, se gli chiedi foto come Mona Lisa, si limiterà a chattare ma non ti mostrerà nessuna foto.

3. Memoria

GPT-4 ha una memoria molto più grande rispetto alle versioni precedenti. Mentre la memoria di GPT-3.5 è di circa 8000 parole, quella di GPT-4 si estende fino a circa 64000 parole. Inoltre, GPT-4 può estrarre il testo dalle pagine Web quando condividi un URL nel prompt.

Capire i LLM: tutto sui Large Language Models alla base di ChatGPT e gli altri strumenti di intelligenza artificiale

4. Capacità multilingue

GPT-4 ha migliorato le sue capacità multilingue. Può funzionare con 25 lingue diverse dall’inglese. Questi includono italiano, tedesco e spagnolo.

5. Orientabilità

GPT-4 è più flessibile. Offre un maggiore controllo sulle sue risposte utilizzando una “personalità” che scegli. Ad esempio, puoi chiedergli di darti delle risposte come se fosse un hacker.

6. Capacità di ricerca limitata

Sebbene ChatGPT-4 LLM sia ancora limitato ai dati di addestramento fino a settembre 2021, puoi chiedere di eseguire ricerche su Internet con Bing. Questa capacità ti consente di ottenere risposte più rapide. Ma questa funzionalità beta è tutt’altro che perfetta.

Come utilizzare GPT-4 gratis senza ChatGPT Plus

7. I plugin

Con i plug-in, un’altra funzionalità beta, OpenAI (e sviluppatori di terze parti) possono lavorare con interfacce di programmazione di applicazioni esterne per rendere ChatGPT-4 “più intelligente”. Ad esempio, con i plug-in di viaggio Expedia e Kayak, puoi richiedere i migliori voli per Milano. Oppure con il plug-in Ask Your PDF ChatGPT, OpenAI cercherà le tue risposte in qualsiasi documento PDF che gli invii.

Come leggere i PDF in poco tempo con ChatPDF

Il risultato tangibile di questi miglioramenti è che GPT-4 è “più intelligente” del suo predecessore. Ad esempio, GPT-4 ha ottenuto punteggi più alti in esami come LSAT (Law Eligibility Test), SAT (Standardized Test for Entering Colleges negli Stati Uniti) e altri esami. OpenAI afferma che le risposte GPT-4 hanno “il 40% di probabilità in più di produrre risposte fattuali rispetto a GPT-3.5”.

Ciò non significa che GPT-4 sia davvero intelligente. Ad esempio, nel test di lingua e composizione inglese AP (test di retorica), GPT-4 ottiene solo un punteggio di 2. Questo punteggio non ti porterà all’università di tua scelta e non ti permetterà di ottenere un lavoro come scrittore!

Non bisogna dimenticare che ChatGPT-4, così come altri chatbot AI, sono solo macchine molto avanzate per riempire automaticamente le caselle. Le loro risposte provengono dalle parole che sono più probabili, statisticamente parlando, di saltare fuori dai loro LLMs.

Tuttavia, OpenAI afferma che GPT-4 ha l’82% in meno di probabilità di rispondere a domande che non sono tecnicamente consentite e il 60% in meno di probabilità di inventare fatti.

Quindi GPT-4 è migliore? Vale la pena sborsare 20 euro per ChatGPT Plus? Penso che la risposta ad entrambe le domande sia sì. Ma va tenuto presente che è un utile aiuto sul lavoro, non un sostituto del lavoratore.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading