Baidu lancia XiRang, la sua app del metaverso

Baidu lancia XiRang, la sua app del metaverso

28/12/2021 0 By fogliotiziana

A poche settimane dal cambio di nome da Facebook a Meta per dedicarsi completamente allo sviluppo del metaverso o all’annuncio di Microsoft di integrare gli incontri 3D in Teams, è il turno del cinese Baidu di intraprendere la conquista di questo nuovo mondo virtuale così ambito dai giganti della tecnologia.

In occasione della conferenza stampa virtuale di Create 2021 tenutasi nel Metaverso, il suo co-fondatore e CEO Robin Li ha presentato la sua nuova piattaforma chiamata XiRang (o “Land of Hope”) davanti a una platea composta da 100.000 avatar.

XiRang è la piattaforma di realtà virtuale progettata da Baidu, il principale motore di ricerca cinese. È accessibile (in Cina), da uno smartphone, da un computer o da un visore per realtà virtuale. XiRang ti consente di creare avatar, interagire con altri giocatori presenti all’interno di questo universo 3D virtuale o persino creare il tuo spazio sulla piattaforma.

I giocatori sono invitati a esplorare la Città del Creatore, la prima città creata all’interno di XiRang, che circonda spazi naturali virtuali o altre ambientazioni tipiche cinesi come il Tempio Shaolin. C’è anche la possibilità di visitare mostre virtuali e tuffarsi in una piscina 3D.

Ecco il rapporto del South China Morning Post, che ha avuto accesso a XiRang:

Aprendo l’uso della sua piattaforma metaverso a dispositivi diversi dai visori per realtà virtuale, Baidu intende raggiungere un pubblico più ampio rispetto al suo concorrente statunitense. Meta ha annunciato all’inizio di dicembre il lancio di Horizon Worlds negli Stati Uniti e in Canada, il suo nuovo parco giochi virtuale disponibile solo per i possessori del visore Oculus Quest 2. Con XiRang, Baidu desidera incoraggiare i creatori a sviluppare nuove attività sulla sua piattaforma in molte aree: giochi, intrattenimento, istruzione, pubblicità, eventi, ecc.

Se la versione del metaverso di Baidu è ancora agli inizi, altri importanti attori tecnologici sono ancora alla ricerca e potrebbero presto unirsi alla danza, come ByteDance, la società madre di TikTok, che quest’estate ha acquistato Pico, il 3° più grande produttore di visori per realtà virtuale nel mondo. Secondo 8BTCnews, anche altre importanti aziende cinesi, come Tencent e Alibaba, hanno chiesto la registrazione dei loro marchi nel Metaverso.