Bard, il rivale di ChatGPT di Google non sarà solo per la ricerca

Bard, il rivale di ChatGPT di Google non sarà solo per la ricerca

07/03/2023 0 By fogliotiziana

Google appare nelle ultime settimane molto indietro nel settore dell’intelligenza artificiale, mentre con DeepMind il mondo intero pensava che l’azienda americana fosse all’avanguardia nel suo campo di attività. Il suo primo tentativo di rispondere a Microsoft, Bard, non è stato un grande successo. Ma potrebbe in futuro essere un chatbot molto interessante.

Google è stata troppo precipitosa nel voler rispondere a Microsoft e al nuovo chatbot integrato in Bing? In ogni caso, questo è ciò che il mercato, e anche i dipendenti del colosso tecnologico, pensano di Bard. Abbastanza da spingere il management a pensare al futuro di questa tecnologia in un mondo in cui ora tutti vogliono la loro piccola intelligenza artificiale.

Una riunione di staff in cui i responsabili hanno risposto alle domande del forum interno Dory ha fornito così l’occasione per tornare sul problema. E per fare una precisazione interessante. Il product manager di Bard, infatti, Jack Krawczyk, ha dichiarato: “Voglio solo essere molto chiaro: Bard non è una semplice risposta a ChatGPT nel campo della ricerca“.

Un chatbot che sembra un compagno

Bard non sarebbe quindi una semplice versione casalinga di ChatGPT. Per Google, la questione della ricerca sarebbe già stata affrontata dall’azienda con il suo famoso motore di ricerca. Bard, dal canto suo, avrebbe piuttosto la funzione di essere un supporto per l’utente, uno sprone nel proprio lavoro personale.

Il bello di Bard, è che è un compagno creativo che aiuta a stimolare l’immaginazione, a esplorare la curiosità e altro ancora. Pur lasciando l’utente libero di scegliere. Chiaramente, non possiamo impedire agli utenti di provare a usarlo come ricerca“, ha affermato Jack Krawczyk.

Un modo per cambiare strategia di sviluppo dopo le critiche dei team, pur rimanendo un’azienda all’avanguardia nell’AI?

Ti consiglio di leggere anche…

ChatGPT e Google Bard: quali sono le differenze?

Google svela Bard, la sua risposta a ChatGPT

Svelati i punti deboli: i 7 limiti di ChatGPT che devi conoscere