Bridgestone pubblica il Bridgestone 3.0 Journey Integrated Report 2022

Bridgestone pubblica il Bridgestone 3.0 Journey Integrated Report 2022

06/07/2022 0 By Redazione

Bridgestone Corporation annuncia la pubblicazione del Bridgestone 3.0 Journey 2022 Integrated Report, consultabile on line sul sito web dell’azienda.*1 Il Report fornisce una visione completa dell’approccio e delle iniziative messe in campo per migliorare il corporate value nel medio-lungo termine. Il report descrive i progressi e i piani per accrescere il valore di Bridgestone nel medio-lungo termine e accelerare la trasformazione in azienda di soluzioni sostenibili, partendo da Bridgestone E8 Commitment; fornisce una visione unitaria del processo portato avanti da Bridgestone, il cui obiettivo è creare valore fondendo le strategie aziendali con le iniziative di sostenibilità

Guidato dalla mission Servire la società con qualità superiore, Bridgestone Group ha intrapreso il percorso per diventare Bridgestone 3.0, in quella che vuole essere una vera e propria “terza fondazione”. Mettendo la sostenibilità al centro, il Gruppo si sta impegnando a realizzare la sua visione aziendale: “In ottica 2050, Bridgestone continua a fornire valore alle comunità in cui opera e ai suoi clienti in qualità di azienda di soluzioni sostenibili“. Il Bridgestone 3.0 Journey 2022 Integrated Report descrive i progressi e i piani per accrescere il valore aziendale nel medio-lungo termine, accelerando la trasformazione in azienda di soluzioni sostenibili partendo da Bridgestone E8 Commitment.

Il report presenta in modo esaustivo informazioni finanziarie e di sostenibilità *4 dell’azienda, per fornire una visione unitaria del processo di creazione di valore di Bridgestone, che nasce dalla fusione delle strategie aziendali con iniziative mirate alla sostenibilità. Bridgestone Group si augura che questo report sproni gli stakeholder a co-creare nuovo valore, fornendo al contempo una migliore comprensione dei piani del Gruppo.

Shu ISHIBASHI, Global CEO, commenta così la pubblicazione del report: “Stiamo accelerando il viaggio di Bridgestone 3.0 per diventare un’azienda che promuove soluzioni sostenibili insieme a dipendenti, società, partner e clienti, partendo da Bridgestone E8 Commitment, come fondamento per guidare la gestione del nostro business, ottenendo al contempo la fiducia delle generazioni future. Spero che questo report diventi un’opportunità per coinvolgere i clienti di Bridgestone e tutti coloro che lavorano con noi nella nostra mission, visione e attività aziendali. Un viaggio per il bene del pianeta, di cui dobbiamo prenderci cura per le future generazioni”

Di seguito un’overview degli argomenti, dei punti chiave e dei progressi delle attività*5 riportati nel Bridgestone 3.0 Journey 2022 Integrated Report.

L’impegno del Management e la sua vision

  • L’impegno del Management per la realizzazione di una società sostenibile passa attraverso il Bridgestone E8 Commitment ed è dettagliato, all’interno del report, nel “Global CEO Commitment”, nella “Tavola rotonda dei Global Leader” e nel”Messaggio del Global CFO”.

Realizzazione della strategia aziendale di medio-lungo periodo con al centro la sostenibilità

  • Overview e informazioni sull’avanzamento della strategia aziendale di medio-lungo termine, che mette la sostenibilità al centro del business, e del Piano aziendale di Medio Termine (2021-2023), un piano d’azione concreto per l’attuazione di questa strategia a livello di core business, ma anche negli ambiti in crescita e in quelli ancora da esplorare.
  • Overview e informazioni sullo stato di avanzamento delle iniziative volte ad accelerare l’implementazione del Sustainability Business Framework, che collega i nostri modelli di business con i passi fatti verso il raggiungimento di un’economia circolare e la carbon neutrality lungo tutta la catena del valore.
  • Informazioni sulle iniziative relative agli asset intangibili (capitale umano, innovazione, capitale intellettuale, design, ecc.), area di crescente interesse per gli stakeholder.

Iniziative creare fiducia e diffondere valore insieme

  • Informazioni sulle iniziative globali volte a raggiungere l’armonia con la natura e le comunità, sulle attività motorsport per creare fiducia nei confronti della società, dei partner e dei clienti, indispensabile per la co-creazione di valore che permette di realizzare il Bridgestone E8 Commitment.

Fondamenti di gestione per la creazione di valore

  • Informazioni sui seguenti aspetti di compliance, gestione del rischio e altro
  • Iniziative di gestione del cambiamento climatico e del rischio ambientale e miglioramento della divulgazione delle informazioni sulla base delle raccomandazioni della Task Force on Climate- related Financial Disclosures.
  • Revisione del Global Human Rights Policy 2022, che chiarisce gli obiettivi relativi ai diritti umani e alle pratiche di lavoro, e svela i progressi fatti in termini di diritti umani, compresa l’identificazione delle questioni relative ai diritti umani che richiedono un’attenzione prioritaria a livello globale attraverso la valutazione del rischio sui diritti umani condotta da terzi nel 2021.
  • Revisione del Global Sustainable Procurement Policy 2021 che include le disposizioni relative alla collaborazione con i partner commerciali per incrementare le attività di approvvigionamento ecocompatibili e promuovere il rispetto dei diritti umani, la divulgazione di informazioni sugli indicatori di performance e sugli obiettivi, la gestione dei rischi legati ai minerali di conflitto e l’attuazione dei meccanismi di reclamo.